Esce Kali Linux 2025.3! Nuova release con miglioramenti e nuovi strumenti

Gli sviluppatori di Kali Linux hanno rilasciato una nuova release, la 2025.3, che amplia le funzionalità della distribuzione e aggiunge dieci nuovi strumenti di penetration testing.

L’aggiornamento migliora i processi di deployment in ambienti virtuali, ripristina il supporto dei driver wireless per Raspberry Pi, rielabora diversi plugin e interrompe il supporto per l’architettura legacy ARMel.

Gli sviluppatori hanno completamente riprogettato il processo di creazione delle immagini virtuali, aggiornando l’integrazione con HashiCorp Packer e Vagrant. Gli script ora utilizzano lo standard versione 2, garantendo coerenza nella generazione dei template. I file di preconfigurazione per le installazioni automatizzate sono stati standardizzati e gli script Vagrant possono ora applicare impostazioni aggiuntive subito dopo l’avvio, eliminando la necessità di passaggi di routine durante la distribuzione dei laboratori.

Un’aggiunta importante è stato il ritorno di Nexmon per Broadcom e Cypress, incluso il Raspberry Pi 5. La patch abilita la modalità di monitoraggio e l’iniezione di pacchetti sui dispositivi in cui questa funzionalità non è disponibile nei driver standard. Allo stesso tempo, il supporto per l’architettura ARMel è stato abbandonato, a causa della decisione di Debian di terminare la manutenzione dopo il rilascio di “trixie”. Il team sta dedicando queste risorse alla preparazione del futuro supporto RISC-V.

Gli utenti di Xfce ora hanno a disposizione un pannello IP VPNriprogettato che consente loro di selezionare l’interfaccia da monitorare e di copiare rapidamente l’indirizzo della connessione specifica di cui hanno bisogno.

Sono stati aggiunti dieci nuovi strumenti al repository. Tra questi, le interfacce grafiche e console Caido per l’audit della sicurezza web, l’utility Detect It Easy per il riconoscimento dei tipi di file, la CLI Gemini con integrazione dell’agente AI direttamente nel terminale e krbrelayx per gli attacchi Kerberos.

Sono stati inoltre aggiunti ligolo-mp per il proxy del traffico, llm-tools-nmap per la scansione di rete utilizzando modelli linguistici, patchleaks per l’analisi delle patch e vwifi-dkms per la creazione di reti Wi-Fi fittizie.

La versione mobile di Kali NetHunter ha ricevuto importanti aggiornamenti. Il supporto per i dispositivi disponibili ora include il monitoraggio interno con frame injection nelle bande a 2,4 e 5 GHz. Il porting su Samsung Galaxy S10 ha prodotto un firmware compatibile con Broadcom, un kernel specializzato e una versione ARM64 stabile dell’utility Hijacker.

  • Caido – The client side of caido (the graphical/desktop aka the main interface) – a web security auditing toolkit
  • Caido-cli – The server section of caido – a web security auditing toolkit
  • Detect It Easy (DiE) – File type identification
  • Gemini CLI – An open-source AI agent that brings the power of Gemini directly into your terminal
  • krbrelayx – Kerberos relaying and unconstrained delegation abuse toolkit
  • ligolo-mp – Multiplayer pivoting solution
  • llm-tools-nmap – Enables LLMs to perform network discovery and security scanning tasks using the nmap
  • mcp-kali-server – MCP configuration to connect AI agent to Kali
  • patchleaks – Spots the security fix and provides detailed description so you can validate – or weaponize – it fast
  • vwifi-dkms – Setup “dummy” Wi-Fi networks, establishing connections, and disconnecting from them

Il modulo per auto CARsenal è stato aggiornato con un pacchetto e sono state aggiunte nuove funzionalità, la cui attivazione richiede la riesecuzione dello script di installazione.

Pertanto, Kali Linux 2025.3 combina un’infrastruttura di virtualizzazione riprogettata, driver per schede wireless aggiornati e una serie di nuove utilità, rendendo la distribuzione ancora più comoda e pertinente per gli specialisti dei test di sicurezza.

L'articolo Esce Kali Linux 2025.3! Nuova release con miglioramenti e nuovi strumenti proviene da il blog della sicurezza informatica.

Link Preview Image