“MORTO” IL GIUDICE CHE INDAGA SU Netanyahu - ATTENZIONE, LA NOTIZIA NON È CORRETTA
@news
Non cercatela su Google, sperando di trovare qualche importante testata giornalistica che riporti la notizia. NULLA. L'articolo “MORTO” IL GIUDICE CHE INDAGA SU NETANYAHU proviene da GIANO NEWS.
RETTIFICA
Che fine ha fatto il giudice Benny Sagi?
Benny Sagi, 54 anni, presidente del tribunale distrettuale di Be'er Sheva, è morto il 4 gennaio 2026. È rimasto ucciso in uno scontro sulla Route 6, vicino a Kfar Menachem, quando un fuoristrada ha sbandato in autostrada e ha colpito la sua motocicletta. I soccorritori lo hanno dichiarato morto sul posto. La polizia israeliana ha descritto l'incidente come un tragico incidente, senza segni iniziali di violenza. Un'indagine sull'incidente è ancora aperta.
Quali sono le accuse mosse al Primo Ministro israeliano?
Poco dopo la sua morte, sui social media hanno iniziato a circolare post su una teoria del complotto in due parti. In primo luogo, affermavano falsamente che Sagi fosse il giudice principale nel processo per corruzione in corso a Netanyahu. In secondo luogo, insinuavano che la sua morte fosse sospetta e politicamente motivata. Questi post sono stati ampiamente condivisi, suggerendo un collegamento laddove non esiste alcun collegamento nei verbali ufficiali del tribunale.
Qual era il ruolo effettivo del giudice Sagi?
Sagi era un giudice anziano, ma non era coinvolto nel processo principale a Netanyahu. Quel caso, che comprendeva le accuse dei casi 1000, 2000 e 4000, è attualmente esaminato da un collegio di tre giudici presso il Tribunale distrettuale di Gerusalemme, presieduto dalla giudice Rivka Friedman-Feldman.
Il lavoro di Sagi ha toccato una questione separata e marginale: il "Caso Sottomarino" (Caso 3000). In questo caso, Netanyahu è stato interrogato ma non è imputato. Sagi stava presiedendo un caso correlato che coinvolgeva il consulente per i media Tzachi Lieber e avrebbe dovuto emettere un verdetto nel febbraio 2026.
FAQ: I casi del giudice Sagi e Netanyahu
Il giudice Benny Sagi presiedeva il processo per corruzione a Netanyahu?
R: No. Il processo a Netanyahu si svolge presso il Tribunale distrettuale di Gerusalemme. Il giudice Sagi faceva parte del Tribunale distrettuale di Beer Sheva e non ha avuto alcun ruolo nel collegio giudicante di Netanyahu.
Qual era il legame di Sagi con l'"Affare Sottomarino"?
R: Sagi si stava occupando di un caso correlato all'Affare Sottomarino, in cui Netanyahu non era imputato. Doveva pronunciarsi su un caso che coinvolgeva un consulente dei media.
Le autorità hanno insinuato che la sua morte fosse sospetta?
R: No. La polizia israeliana ha dichiarato che l'incidente sembra essere stato un tragico incidente stradale, senza alcuna indicazione di illecito.
Chi sono i giudici effettivi nel processo a Netanyahu?
R: Il collegio è composto dai giudici Rivka Friedman-Feldman, che presiede, insieme a Moshe Bar-Am e Oded Shoham presso il tribunale distrettuale di Gerusalemme.
A che punto sono le indagini sulla sua morte?
A: La polizia sta proseguendo le indagini standard sull'incidente stradale.

)