Ti piacerebbe avere un Robot che fa la lavatrice? Il robot di Figure la fa

Per quanto riguarda i compiti banali che i robot umanoidi potrebbero presto svolgere per noi, le possibilità sono ampie. Fare il bucato è probabilmente in cima alla lista dei desideri di molte persone. La Figure 02 mostra un assaggio di come potrebbe apparire in un video condiviso su X.

I robot umanoidi hanno visto rapidi progressi ultimamente. Video di androidi circolano online, mostrandoli mentre praticano la boxe, giocano a calcio o eseguono mosse acrobatiche di kung fu : impressionanti e divertenti, senza dubbio.

Ma finora, queste dimostrazioni offrono scarso valore pratico. È qui che si distingue il robot Modello 02 di Figure.

Una clip recentemente condivisa su X dal fondatore di Figure, Brett Adcock, mostra l’O2 mentre maneggia il bucato. Sebbene non sia ancora in grado di azionare la macchina da solo, è in grado di caricarla, offrendo un’idea di come i robot umanoidi potrebbero aiutare nelle faccende domestiche in futuro.

Certo, Figure 02 impiega un po’ di tempo a caricare la lavatrice, ma lo fa con una precisione impressionante. Il robot, ad esempio, rileva quando i panni sono stesi fuori dal cestello e si regola di conseguenza. Molti utenti nei commenti sono rimasti colpiti dalle capacità di Figure 02, in particolare dai suoi movimenti fluidi. Tuttavia, molti chiedono contenuti video più dettagliati che mostrino l’intero processo.

Mentre alcuni spettatori hanno messo in dubbio l’autenticità del video a causa dei movimenti insolitamente fluidi del robot, Adcock ha spiegato che ciò è dovuto a Helix, il modello di intelligenza artificiale interno all’azienda. Figure prevede di rendere Helix disponibile ad altri produttori di robot in futuro, il che potrebbe portare a una più ampia diffusione di robot umanoidi per lo svolgimento di lavori domestici. Tuttavia, rimane incerto se questi androidi saranno accessibili anche agli utenti privati.

Sebbene non sia stato ancora annunciato il prezzo, Figure sta posizionando l’O2 per i clienti industriali. Si prevede che il suo costo sarà significativamente superiore a quello dell’R1 di Unitree, che potrebbe attrarre gli utenti privati, sebbene più per l’intrattenimento che per l’uso pratico.

L'articolo Ti piacerebbe avere un Robot che fa la lavatrice? Il robot di Figure la fa proviene da il blog della sicurezza informatica.