Terremoto in Kamčatka, tsunami nel Pacifico. Situazione sotto controllo per i cavi sottomarini

Un terremoto di magnitudo 8,8 ha colpito la mattina del 30 luglio ora locale (09:24:50 UTC+10:00) al largo della costa orientale della Russia, innescando uno tsunami che ha attraversato l’Oceano Pacifico. Secondo l’US Geological Survey (USGS), il terremoto è stato uno dei sei più potenti dal 1900. Il suo epicentro è stato nel Mare di Okhotsk, e si colloca al sesto posto nella lista dei terremoti più forti.

In seguito alle scosse, i paesi del Pacifico hanno iniziato a emettere allerte tsunami. Negli Stati Uniti, il Servizio Meteorologico Nazionale ha consigliato ai residenti lungo l’intera costa occidentale di essere in stato di allerta. In Giappone, le autorità hanno ordinato l’evacuazione immediata dei residenti delle zone costiere basse.

Secondo la BBC, in Giappone sono state registrate onde alte fino a 30 cm. Tuttavia, al momento della pubblicazione, non sono stati segnalati danni o interruzioni alle infrastrutture digitali, comprese quelle di telecomunicazioni, piattaforme cloud e fabbriche di microchip.

Il cavo sottomarino Petropavlovsk-Kamchatsky-Anadyr della Rostelecom, che corre vicino all’epicentro, è potenzialmente vulnerabile, ma l’operatore non ha ancora pubblicato alcuna informazione su possibili guasti. Anche le principali piattaforme cloud, come AWS, Azure e Google, non hanno subito interruzioni. Secondo le pagine di stato, i loro data center in Giappone e in altre regioni funzionano normalmente.

Alla luce degli eventi, gli utenti hanno ricordato il devastante tsunami del 2011 che danneggiò la centrale nucleare di Fukushima. Il gestore dell’impianto, la TEPCO, ha annunciato di aver evacuato il personale e sospeso temporaneamente lo scarico delle acque trattate rimaste inutilizzate da quel momento.

A sud dell’epicentro si trovano numerosi cavi sottomarini e, se il fronte d’onda dovesse intensificarsi, il loro funzionamento potrebbe subire interruzioni.

L'articolo Terremoto in Kamčatka, tsunami nel Pacifico. Situazione sotto controllo per i cavi sottomarini proviene da il blog della sicurezza informatica.