Citiverse
  • Help with mio Ficus 🥲

Piante per tutti i pollici
    1 2 12 1

E
    8
    15

Screenshot_20250916_205801.jpg Buonasera, il mio Ficus di non meglio specificata etnia ha iniziato ad ingiallire foglie come in foto.

Premetto che non ha mai dato problemi, mai, letteralmente, anche in periodi passati in cui è stato un po' trascurato. Anzi ha sempre gettato tantissime foglioline nuove in estate.

Può essere colpa della simpaticissima 🪲 cimice che ha deciso di albergare sulle foglie nonostante continui a cacciarla?

Unica altra opzione che mi viene in mente è che un paio di settimane fa, i proprietari di casa, hanno ripassato le tapparelle (non so cosa si usa, comunque puzzava di smalto) e la pianta è proprio lì accanto (ma non ho visto schizzi o niente, poi in caso il danno sarebbe stato più immediato, no?).

Comunque sta sul terrazzo, dove la metto ogni estate da quando ce l'ho (due/tre anni, l'ho recuperata decapitandone i resti ed è ripartita alla grande).

Ha un certo valore affettivo, sarebbe un dispiacere se non si riprendesse..
    Grazie in anticipo 🌱

• E
    8
    15

Se non sbaglio dovrebbe essere un ibrido, così avevo letto tempo fa cercando di capire che pianta fosse di preciso, per questo così resistente. Non ricordo il nome e comunque potrei sbagliare.

Citiverse è un progetto che si basa su NodeBB ed è federato! | Categorie federate | Chat | 📱 Installa web app o APK | 🧡 Donazioni | Privacy Policy