NOVITÀ DI VENERDÌ 23/5/25.

NARRATIVA:

  • L'ANNO HA PERSO LA SUA PRIMAVERA di Edgar Morin (Guanda). Segnato dalla perdita della madre e dalle bugie degli adulti che gli hanno impedito di dirle addio, il piccolo Albert Mercier cresce e diventa uomo. Prende il diploma mentre Hitler invade la Polonia, e quando la Francia viene raggiunta dalla guerra, da ventenne Albert si arruola nella Resistenza. Il celebre filosofo e sociologo Edgar Morin, alla veneranda età di 104 anni, dà alle stampe un romanzo di formazione (con richiami autobiografici) che aveva scritto nel 1946 e finora inedito. Per saperne di più: scheda libro.
  • IL FIUME D'ERBA di Helen Humphreys (Playground). È un romanzo sulla vita di Henry David Thoreau, giovane poeta e naturalista, che nel 1845 decide di isolarsi in una capanna sulle rive del lago Walden, in Massachussetts, a stretto contatto con la vita saggia e autentica della natura. Per saperne di più: scheda libro.
  • LA CASA DEL LEONE di Christopher De Bellaigue (EDT). Nell'Europa del XVI secolo, Solimano il Magnifico è pronto a conquistare il mondo occidentale: in questo romanzo storico, le superpotenze dell'epoca sono coinvolte in intrighi, atti di oscuro spionaggio e sanguinose battaglie per il predominio del continente. Per saperne di più: scheda libro.

FUMETTI E GRAPHIC NOVEL

  • Bao pubblica due graphic novel:
    • UNA NOTTE DA RIDER di Arlen (scheda libro😞 Maliki è un rider dalla vita difficile, come accade a tutti i rider. Un giorno, però, sbaglia una consegna, e così scopre una serie di affari loschi tra il suo datore di lavoro e la criminalità organizzata. Interessante la scelta di disegnare i personaggi come animali antropomorfi (tranne il protagonista).
    • IL DIAVOLO DI SMILING WOODS di Jacopo Starace (scheda libro). Una cittadina di provincia americana non si è ancora ripresa del tutto dalla tragedia di due anni prima: una decina di persone erano scomparse in un misterioso incidente. Una nuova sparizione convince un gruppo di ragazzi a indagare.


SAGGISTICA:

  • LA QUESTIONE DI OSIMO. STORIA DI UN TRATTATO 1945-1975 di Giuseppina Mellace (LEG). Saggio sulla storia del trattato che ha le sue radici nella questione dei confini orientali dell'Italia, dell'esodo giuliano-dalmata e della lotta sotterranea per una frontiera cristallizzata solo nel 1975. Per saperne di più: scheda libro.
  • FILOSOFIA E MEMORIA di Carlo Sini (Il Saggiatore). Il pensiero e la memoria, concetti astratti, sono legati al ricordo di esperienze concrete e tangibili. Quindi, la filosofia è una pratica che riguarda tutti, e ogni pensiero riguarda la relazione con i propri maestri, con il linguaggio e con tutto ciò che ci circonda. Per saperne di più: scheda libro.
  • MERCKX IL CANNIBALE di Guy Roger (Solferino). In occasione del suo ottantesimo compleanno, ecco una biografia del campione Eddy Merckx (chiamato appunto “Il Cannibale”), che nel ciclismo ha vinto più di chiunque altro. Per saperne di più: scheda libro.
  • VERSO CAPO HORN di Stefano Faravelli (Adelphi). Si tratta di un grosso, bellissimo taccuino di viaggio sulla Patagonia, illustrato (con disegni e acquerelli) e manoscritto, redatto in occasione di un viaggio a bordo dell'Adriatica: fauna, paesaggi sono riprodotti e annotati con lo sguardo del viaggiatore naturalista. Per saperne di più: scheda libro.

INFANZIA E RAGAZZI:

  • Per Gallucci abbiamo due libri dell'illustratrice franco-svedese Élo della collana Il libro con le rotelle fuori posto, adatti ai lettori dai 24 mesi: GLI ANIMALI (scheda libro) e IL CORPO (scheda libro). Sono libri cartonati con tante divertenti animazioni: in ogni pagina si gira la rotella e si ride.

noblogo.org/novita-in-libreria…