Come previsto, il bug di WinRAR è diventato un’arma devastante per i cyber criminali

Come era prevedibile, il famigerato bug scoperto su WinRar, viene ora sfruttato attivamente dai malintenzionati su larga scala, vista la diffusione e la popolarità del software.

Gli esperti di ESET hanno segnalato che la vulnerabilità di WinRAR (CVE-2025-8088) recentemente risolta è stata utilizzata come 0-day negli attacchi di phishing ed è stata utilizzata per installare il malware RomCom.

La vulnerabilità era correlata al directory traversal ed è stata risolta a fine luglio con il rilascio di WinRAR versione 7.13. Il problema consentiva l’utilizzo di archivi appositamente preparati e la decompressione dei file lungo un percorso specificato dagli aggressori.

Durante la decompressione di un file, le versioni precedenti di WinRAR, le versioni Windows di RAR, UnRAR, il codice sorgente di UnRAR portatile e la libreria UnRAR.dll potevano utilizzare il percorso di un archivio appositamente preparato anziché quello specificato dall’utente”, hanno spiegato gli sviluppatori dell’archiviatore . “Le versioni Unix di RAR, UnRAR, il codice sorgente di UnRAR portatile e la libreria UnRAR, così come RAR per Android, non erano vulnerabili.

Pertanto, sfruttando questo bug, gli aggressori potrebbero creare archivi che decomprimono file eseguibili dannosi nella cartella di avvio di Windows situata in:

  • %APPDATA%\Microsoft\Windows\Start Menu\Programmi\Esecuzione automatica (locale per l’utente);
  • %ProgramData%\Microsoft\Windows\Start Menu\Programmi\Esecuzione automatica (per tutti gli utenti).

Dopo il successivo accesso, tale file viene eseguito automaticamente, consentendo all’aggressore di eseguire codice sull’host remoto.

Questo problema è stato scoperto dagli esperti ESET nel luglio 2025 e ora segnalano che, anche prima del rilascio della patch, CVE-2025-8088 è stato utilizzato negli attacchi come vulnerabilità zero-day.

Secondo i ricercatori, la vulnerabilità è stata sfruttata in attacchi di phishing mirati volti a diffondere malware del gruppo di hacker RomCom (noto anche come Storm-0978, Tropical Scorpius e UNC2596), tra cui varianti di SnipBot, RustyClaw e Mythic.

Secondo quanto riferito, la campagna aveva come obiettivo aziende finanziarie, manifatturiere, della difesa e della logistica in Canada e in Europa.

Il gruppo RomCom è stato precedentemente collegato ad attacchi ransomware, furto di dati a scopo di riscatto e campagne di furto di credenziali. RomCom è noto per lo sfruttamento di vulnerabilità zero-day e l’utilizzo di malware personalizzati per rubare dati e persistere nei sistemi.

ESET sottolinea che la stessa vulnerabilità è stata recentemente sfruttata da un altro aggressore ed è stata scoperta in modo indipendente dalla società russa BI.ZONE. Inoltre, il secondo aggressore ha iniziato a sfruttare la vulnerabilità CVE-2025-8088 pochi giorni dopo il RomCom.

L'articolo Come previsto, il bug di WinRAR è diventato un’arma devastante per i cyber criminali proviene da il blog della sicurezza informatica.