@alepole dobbiamo fare dello smartphone un alleato nello stimolare la curiosità degli studenti.
A meno che tutte le aule (d'Italia) siano dotate di lavagne multimediali collegate ad internet.
É dai tempi del medioevo che vietare produce effetto opposto. @scuola@mastodon.uno @scuola@poliverso.org
-
-
@ilarioq @scuola @scuola@poliverso.org grazie del tuo spunto, sul quale concordo.
Paradossalmente mi fa meno male quando gli studenti si distraggono al telefono durante la lezione che quando li vedo incollati ognuno sul proprio schermo al cambio dell'ora.
Ecco, forse un po' più di socialità de visu potremmo ripristinarla, a discapito del social simulato.P.S.: insegno in un'isola felice in cui abbiamo lavagne digitali ovunque, ma sono usate più o meno come proiettori
-
@alepole mi permetto di citare e coinvolgere @Fbrzvnrnd insegnante e persona di grande acutezza nell'uso delle tecnologie digitali in classe. @scuola@mastodon.uno @scuola@poliverso.org
-
@alepole @scuola@mastodon.uno @scuola@poliverso.org temo che ogni circolare che cerchi di applicare la baggianata ultima del mim rischi di apparire o ridicola o cerchiobottista. C'è poco da fare, l'idea che il docente non sia in grado di poter far usare i cellulari per attività didattiche è irricevibile.
-
@alepole @scuola @scuola@poliverso.org
Per i regolamenti AI è ottimo se prompti bene.
Personalmente farei un chiaro riferimento al benessere digitale e al rischio di dipendenza dall'uso eccessivo di device facendo riferimento a qualche dato ufficiale e non solo riferimento alla circolare.
Per il resto al momento non mi viene in mente altro -
grazie @Fbrzvnrnd e @lucianoaruta
proverò ad imbastire qualcosa da sottoporre al Team Digitale, poi al Collegio, ecc. ecc..
l'idea di base (mia, sperando sia condivisa a scuola) non è applicare pedissequamente la circolare - peraltro parecchio contraddittoria - ma sfruttare l'occasione per sollevare l'argomento, in particolare quello della dipendenza. -
L'uso didattico è sacrosanto, impedirlo è da retrogradi.
Il rifiondarsi ognuno nel proprio schermo ad ogni momento destrutturato lo trovo quantomeno deprimente. Da parte di studenti ma anche docenti.
Se esce qualcosa di buono (spero) di farmi risentire a riguardo -
@alepole @ilarioq @scuola @scuola@poliverso.org anche nella mia scuola media avevamo gb. Io le usavo così nella tipica interrogazione di Storia: un gruppetto di due max 4 studenti preparavano a casa un argomento di Storia, es. Lutero e la Rif.prot. con documenti video e slide originali loro, che poi presentavano alla classe con l'ausilio della DB.
Qui, durante la settimana della memoria, le pietre d'inciampo e il loro fondatore. -
@alepole @scuola@mastodon.uno @scuola@poliverso.org La mia idea è semplice. Gli studenti lasceranno i loro smartphone se hanno un motivo valido per farlo. Da prima della circolare pensavo di costruire un box dove riporli in modo da ricaricarli.
Così i ragazzi li lascerebbero perché ne trarrebbero un vantaggio. Oltre a seguir meglio le lezioni. -
@Galessandroni @scuola @scuola@poliverso.org questa idea te la “rubo” e provo ad applicarla almeno a una classe pilota, grazie
-
-
-
@alepole @emama @scuola@mastodon.uno @scuola@poliverso.org uhm è rimasto fuori @Fbrzvnrnd
-
@alepole @Galessandroni @scuola @scuola@poliverso.org Se hai una classe semidecente osa sempre. In prima media ho proposto ai ragazzi di confrontare lo stesso brano dell'Odissea tradotto da tre autori diversi: Calzecchi Onesti, Monti, Vitale. Non avevano mai visto l'Odissea integrale con testo a fronte. Ho portato le mie copie. Vista la buona accoglienza e la curiosità ho proposto di confrontare "Ulisse nell'antro di Polifemo". Poi ho domandato quale preferissero: Calzecchi Onesti. Scelta persino motivata!
-
@alepole @Galessandroni @scuola @scuola@poliverso.org nota a margine: Omero. Era una classe di 14 alunni, solo 4 italiani. Gli stranieri di provenienze varie, dall'Albania, al Perù, dal Marocco alle Filippine etc. Erano assieme dalle elementari, un paio dall'asilo. Erano molto affiatati. Una bella classe, piacevolissima, curiosi e non si spaventavano di osare. Per me come docente era il massimo. Avevano avuto una buona preparazione. Ma il metodo Digital board ha funzionato bene anche con classi "difficili".
-
@ilarioq @alepole @emama @scuola@mastodon.uno @scuola@poliverso.org tra le cose fatte recentemente con gli smartphone e/o digitale: un labirinto dantesco con i loro cellulari sparsi per una classe che mandavano suoni 'infernali'; una riscrittura delle novelle boccaccesche come videogame narrativi con Twine; un laboratorio cinema/audiovisivo costruito con visual novel video e Ren'Py, un TG di classe settimanale su medio oriente, usa, tecnologia, europa e liguria, fumetti danteschi in IA, videolaboratorio su Don Chisciotte
-
@ilarioq @alepole @emama @scuola@mastodon.uno @scuola@poliverso.org non poterli usare, ufficialmente almeno, per me sarà un gran casino
-
@Fbrzvnrnd @ilarioq @alepole @scuola @scuola@poliverso.org bellissime idee!!! Credo che per uso didattico e solo durante la durata della lezione possano essere usati. A fine lezione vanno riposti
-
@emama @ilarioq @alepole @scuola@mastodon.uno @scuola@poliverso.org secondo l'ultima circolare, non più
-
@Fbrzvnrnd @ilarioq @alepole @scuola @scuola@poliverso.org
Letta. Circolare n. 3392 del 16 giugno 2025. Vietato anche alle Superiori Secondo grado. Ammesso solo in pochi e precisi casi.
Non rimane che usare i tablet, che non tutti possono permettersi e non tutte le scuole mettono a disposizione degli studenti.
Citiverse è un progetto che si basa su NodeBB ed è federato! | Categorie federate | Chat | 📱 Installa web app o APK | 🧡 Donazioni | Privacy Policy