Citiverse
  • Al di là del numero di utenti attivi, che sta su un altro ordine di grandezza, c'è un aspetto in cui il #fediverso si distingue dagli altri social più famosi.

    Senza categoria
    5 6 0

    emmecola@mastodon.unoE
    4
    0

    Al di là del numero di utenti attivi, che sta su un altro ordine di grandezza, c'è un aspetto in cui il si distingue dagli altri social più famosi.

    Gli altri sono social 𝑚𝑒𝑑𝑖𝑎: pochi parlano (influencer, content creator) e tutti gli altri ascoltano. Mastodon e i suoi fratelli, invece, sono ancora social 𝑛𝑒𝑡𝑤𝑜𝑟𝑘: reti di persone comuni che si scambiano idee e coltivano relazioni.

    Forse il problema non sono i numeri di Mastodon: è che alla gente non interessano più i social network.

  • trames@poliversity.itT trames@poliversity.it ha condiviso questa discussione
  • amministratore@mastodon.unoA
    12
    0

    @emmecola d'accordo al 100%, facebook, instagram, tik tok ecc sono Social media, dove si passa gran parte del tempo a vedere contenuti (video) da persone che non conosci.
    hHi vuole un'esperienza da social network ora usa whatsapp e telegram con cui dialoga con tutte le persone che conosci e dove non a caso hanno aggiunto le "stories" e regala un'esperienza meno tossica e più riservata.
    Mastodon si ritrova a metà strada non riuscendo ne' a dare contenuti video ne a connettere tutti gli amici.

  • A
    1
    0

    @emmecola ma perché volete misurare il successo con i numeri della pubblicità? L'importanza di un post non dipende solo da quanti lo leggono. Ma dell'impatto che ha sul pensiero delle persone.

  • emmecola@mastodon.unoE
    4
    0

    @apiccinno Questo è vero, ma più persone ci sono più è facile trovare post e persone interessanti. Portare più persone su Mastodon è comunque una buona cosa, credo

  • yaw@mastodon.unoY
    2
    0

    @emmecola @apiccinno concordo con le vostre visioni. Più persone più contenuti interessanti e evitare di applicare le metriche commerciali. Utilizzo il network soprattutto come bacino di serendipità, quindi ogni persona è una potenziale fonte; sotto questo aspetto più siamo meglio è, a patto che il rapporto segnale/rumore rimanga costante. Il fediverso non attrae, perde utenti attivi da anni, ma è altrettanto vero che molti che arrivano qui trovano la loro dimensione; è una sorta di vocazione.

  • psicospace@mastodon.unoP
    1
    0

    @emmecola Sono molto d’accordo.
    I social classici funzionano perché hanno preso una direzione dove è richiesto pochissimo sforzo cognitivo.

    Mastodon, e tutto il invece, è ancora una rete, presuppone presenza, un confronto attivo. Forse è proprio questo che oggi pesa di più.

    Vale anche per la comunicazione politica, funziona quando semplifica e banalizza, non quando spiega e fa ragionare.
    Così i social diventano contenitori di persone "presenti", ma allo stesso tempo "assenti".


Citiverse è un progetto che si basa su NodeBB ed è federato! | Categorie federate | Chat | 📱 Installa web app o APK | 🧡 Donazioni | Privacy Policy

Il server utilizzato è quello di Webdock, in Danimarca. Se volete provarlo potete ottenere il 20% di sconto con questo link e noi riceveremo un aiuto sotto forma di credito da usare proprio per mantenere Citiverse.