Citiverse
  • Devo confessarlo: il salto da masto.host al mio regno TOTALMENTE self-hosted è stato un mezzo terremoto digitale.

    Addio Big Tech
    2 7 6

    snow@snowfan.itS
    19
    0

    Devo confessarlo: il salto da masto.host al mio regno TOTALMENTE self-hosted è stato un mezzo terremoto digitale.

    .host è un ottimo modo per “self-hostare” senza realmente sporcarsi le mani. Loro sono bravissimi, ti consegnano la tua istanza bella pronta, chiavi in mano, backup a posto, aggiornamenti perfetti… tu pensi solo a scrivere e moderare.

    Ma… c’è sempre un ma.

    Se vuoi cambiare qualcosa di profondo, non puoi. È giusto, gestendo tutto loro, non possono trasformare ogni istanza in un caso speciale cucito sulle manie di ogni admin.

    Per uno con un po’ di basi, tanta passione, una buona dose di pazienza e, soprattutto, tempo libero… dopo un po’ inizi a sentirti in gabbia.
    Il distacco all’inizio è traumatico, specie se hai amici che “vivono” sulla tua istanza. Ma ora? Non tornerei indietro nemmeno se mi pregassero in ginocchio.

    Adesso imparo qualcosa di nuovo ogni giorno. Log, backup, update, incidenti di percorso… è un’avventura continua. Prima, dopo la fase iniziale, era tutto molto più piatto e ripetitivo.

    Conclusione, versione semplice:

    se non vuoi pensieri ma vuoi comunque una tua istanza decentralizzata, masto.host è perfetto.

    Se invece vuoi capire davvero cosa c’è sotto il cofano, studiare, provare, rompere e aggiustare … allora il SELF-HOSTING TOTALE ti chiama per nome.

    E così nasce .it, non solo un server, ma una piccola casa digitale che condivido con una bellissima famiglia di amici. 🙏

    @addio-big-tech

  • unruhe@mastodon.socialU
    15
    0

    @snow @addio-big-tech il problema del self-hosting è che devi pagare un vps che spesso costa. Anche fare un self-hosting sull'ADSL di casa non si può, sai quanti attacchi arrivano appena metti il server on-line. Quanti tentativi di bucare ssh e qualsiasi protocollo e porta aperta... Una volta feci un self-hosting di http, imap, pop3 ed smtp poi si bruciò il server perché chiusero la porta della stanza in cui era ospitato e senza aria condizionata in pieno agosto morì la CPU.

  • snow@snowfan.itS
    19
    0
  • unruhe@mastodon.socialU
    15
    0

    @snow @addio-big-tech io ne ho trovati a molto più di quella cifram forse il primo anno scontato ma poi sale a 15 euro al mese, oppure paghi 60 euro all'anno. Forse cerco VPS anche con python che costano troppo, non so.

  • snow@snowfan.itS
    19
    0

    @unruhe Che dirti, io uso VPS e VDS, il secondo è un server dedicato e costa molto di più, forse hai visto quelli.
    @addio-big-tech

  • unruhe@mastodon.socialU
    15
    0

    @snow @addio-big-tech mi servirebbe con FreeBSD, magari il 15.0, ma non penso si trovi. Anche un 14.3 va bene, ma costa di certo più di Linux.


Citiverse è un progetto che si basa su NodeBB ed è federato! | Categorie federate | Chat | 📱 Installa web app o APK | 🧡 Donazioni | Privacy Policy

Il server utilizzato è quello di Webdock, in Danimarca. Se volete provarlo potete ottenere il 20% di sconto con questo link e noi riceveremo un aiuto sotto forma di credito da usare proprio per mantenere Citiverse.