Mi farebbe piacere se chi ha un blog federato o, più in generale, chiunque si interessi a questo argomento, partecipasse alle discussioni di questo gruppo.
Che ne pensate?
@macfranc@citiverse.it il gruppo può essere fruito e utilizzato anch dagli account socal del fediverso seguendo e menzionando @wordpress
@macfranc dovrei avere il mio blog federato ma non ho capito molto di cosa questo significhi in termini pratici e in che modo è visibile e dove, oltre ad avere il suo indirizzo su wordpress.com
@macfranc Volentieri. Adesso lo seguo. Io ancora non mi sto federando perché sto in manutenzione...
@macfranc @wordpress Io sono una delle traduttrici del plugin ActivityPub per WordPress. Sono su selfhost però, non su wordpress.com - cioè sì, ho un account lì ma è per monitorare i vecchi contatti da jetpack, da cui mi sono tolta dopo wpdrama
@unruhe@mastodon.social ormai i blog federati con il plugin di Matthias Pfefferle funzionano benissimo, ma hanno iniziato ad avere anche una maggiore complessità e l'integrazione con gli altri plugin legati alla federazione (Friends, Eventbridge, Nodeinfo, EnableAppMastodon) o non legati alla federazione (OpenGraph, Yoast, Supercache, etc) è diventata un elemento importante da gestire. Per non parlare dell'aumento del carico di lavoro del server.
@elettrona@poliversity.it sicuramente i selfhoster sono i soggetti con le esperienze più interessanti.
Sarebbe interessante creare una serie di guide collettive per federare il proprio blog. Qualcosa di semplice come la guida che @acor3@mastodon.uno ha scritto su suo blog
@macfranc Io ne ho scritta una su come creare un multilingua di base usando gutenberg. Sistema che sto dismettendo in quanto oramai questo tipo di struttura è per me obsoleta, e la voglio rifare in modo più scalabile e stabile. Te la condivido in altro modo, devo capire come, perché qui su questo spazio, i post vanno via dopo 2 settimane. Ora è su WordPress sul sito di produzione. Ma se interessa la piazzo su feddit. O su citiverse (dovrei avere l'account pure lì)
Io di ActivityPub e Fediverso, ho parlato al WordCamp Pisa 2025.
cc @acor3
Per un lavoro o passione coltivati in rete, i social network sono fondamentali per farsi conoscere, ma quelli più famosi pongono diversi ostacoli: Ogni piattaforma richiede un profilo a sé. Non puoi usarne una e seguire chi sta in un'altra. Gli algoritmi tendono a proporre contenuti basati sugli sponsor o le interazioni e non sempre…
WordPress.tv (wordpress.tv)
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi
Citiverse è un progetto che si basa su NodeBB ed è federato! | Categorie federate | Chat | 📱 Installa web app o APK | 🧡 Donazioni | Privacy Policy