@lgsp le cosiddette istanze tematiche sono una "cagata pazzesca" (e anche le cosiddette istanze locali non hanno alcun senso). Possono avere senso le istanze comunitarie tipo mastodon.bida.im o puntarella.party ma vorrei sapere chi se le incula le istanze locali della provincia di Saronno o quelle dedicate al tennis?
Io su Poliverso non ho mai avuto problemi di attriti e blocchi e quando ho bisogno di parlare con l'amministratore mi basta taggare @admin e lui capisce senza che gli parlo in inglese e mi risponde in italiano.
Posso seguire chiunque in tutte le istanze del mondo e i blocchi sono tutti spiegati qui.
Serto, in teoria poliverso è un'istanza tematica sulla politica, ma io mi ci sono iscritto solo perché era l'unica istanza Friendica italiana e Friendica è diecimila volte meglio di Mastodon e comunque mi sembra che qui non si parli di politica più di altre istanze generaliste.
Invece se vuoi usare mastodon c'è sempre poliversity.it che è dello stesso amministratore di poliverso. L'ho provata per qualche giorno anche se poi ho chiuso l'account perché uso già Friendica e per me non c'è niente meglio di Friendica, ma secondo me poliversity è senza dubbio la migliore istanza mastodon italiana perché offre tutte quelle cose che le altre istanze non hanno come togliere quella cazzata del limite di 500 caratteri, offrire la formattazione, consentire alcune forme di pubblicazione automatizzata.
Inoltre non è gestita da masto.host che è proprio il contrario della decentralizzazione di cui tutti gli analfabeti su mastodon si riempiono la bocca mentre stanno tutti sullo stesso server masto.host! Ridicoli 
@informapirata @luca @Otttoz @max @ilarioq