Salta al contenuto
Citiverse è uno spazio aperto a tutte le comunità. Se vuoi aprire un gruppo locale o una sezione per la tua organizzazione, puoi contattare gli amministratori: pagina dei contatti.

Ufficio Zero Anna Datamax-O'Neil E-4205e

Bloccato Spostato Printers repository
4 2 218 2
  • Buongiorno a tutti! Ho un problema col mio pc al lavoro un po vecchiotto che uso principalmente per stampare etichette,il pc con windows 11 è molto rallentato e ho pensato di installare linux, ho provato mint e devo dire che funziona tutto a meraviglia, l'unico problema è la stampante quindi mi hanno consigliato di provare la vostra distro, al momento la sto usando live e devo dire che il tutto è molto fluido! Stupenda! Ma il problema rimane!
    Il pc è un hp ProDesk 400 G1 MT con i5 e 8 gb di ram, la stampante che mi da problemi è la Datamax-O'Neil E-4205e, ho installato i driver e la stampante funziona, il problema è che mi stampa tutto ruotato di 90 gradi, le etichette hanno un formato di 9cmx8cm, il problema si presenta sia con libreoffice, openoffice, onlyoffice, anche se stampo pdf fuori da questi programmi il problema rimane, quindi informandomi qua e la mi dicono che il problema potrebbero essere i driver, gemini mi ha consigliato di sostituire i driver con dei generici Zebra ma non stampa proprio, qualcuno sa come posso risolvere? Non vorrei abbandonare Linux per questo problema , non voglio tornare a windows 😞
    Grazie a tutti!

• Ciao, ho letto che hai cercato aiuto anche sul forum di Linux Mint, evidentemente senza aver risolto. Prova con i zebra driver come indicato qui con le istruzioni del caso https://sps-support.honeywell.com/s/article/Does-Datamax-O-Neil-desktop-printers-support-Linux-Operating-System

• ciao e grazie mille! ho provato a caricare il driver zebra ma non mi faceva proprio stampare, riprovo con il link che mi hai dato che vedo che è molto più dettagliato! grazie mille intanto! 🙂

• R redflegias ha spostato questa discussione da Ufficio Zero Anna su
  • Post chiuso per mancanza di feedback

• adrianomorselliA adrianomorselli ha bloccato questa discussione su
  • Problema con job account stampante sharp mx-2651

Spostato Printers repository
    5
    0 Votazioni
    5 Post
    104 Visualizzazioni
    S
    Grazie, proverò
  • [RISOLTO] Scanner DCP-7030 Brother

Printers repository
    8
    0 Votazioni
    8 Post
    188 Visualizzazioni
    adrianomorselliA
    Bene, grazie per la soluzione, metto risolto
  • [RISOLTO] donazione Toner per stampanti samsung

2
    3 Votazioni
    2 Post
    115 Visualizzazioni
    macfrancM
    Ciao e grazie per la tua disponibilità e generosità! Per massimizzare la visibilità del tuo messaggio, puoi provare a pubblicare anche un annuncio sul gruppo "Il Mercatino del Fediverso" a questo link: https://citiverse.it/category/mercatino@feddit.it
  • [RISOLTO] Stampante Ricoh Aficio SP C240DN non configurabile

32
    0 Votazioni
    32 Post
    809 Visualizzazioni
    JaschaJ
    Ricoh Aficio SP C240DN su Anna/Linux Mint Guida alla stampa via smartphone Android Prerequisiti  Anna/Linux Mint con CUPS installato  Smartphone Android sulla stessa rete WiFi della stampante  App Ricoh Smart Device Connector installata (Play Store)  App Shortcut Maker installata (Play Store)  Stampante Ricoh Aficio SP C240DN connessa alla rete (es. 192.168.*.**)  Permessi Ricoh SDC: Impostazioni → App → Ricoh Smart Device Connector → Autorizzazioni → attiva tutto PARTE 1 — Configurazione del telefono Android 1.1 Installa e aggiorna Termux Scarica Termux dal Play Store o F-Droid. Apri Termux e lancia: pkg update -y && pkg upgrade -y pkg install python -y 1.2 Concedi accesso ai file termux-setup-storage Si apre il gestore file di Android: trova Termux nella lista e attiva "Consenti accesso a tutti i file". Torna su Termux. 1.3 Crea la cartella di stampa mkdir -p ~/storage/shared/PrintQueue 1.4 Crea lo script del server di stampa Prepara un file di testo sul PC con il contenuto qui sotto, invialo al telefono (es. via LocalSend), poi copia e incolla in Termux: cat > ~/print_server.py << 'FINE' import http.server, os, datetime, threading CARTELLA = os.path.expanduser("~/storage/shared/PrintQueue") PORTA = 9101 server = None class GestoreStampa(http.server.BaseHTTPRequestHandler): def do_POST(self): if self.path == '/print': lunghezza = int(self.headers.get('Content-Length', 0)) nome = self.headers.get('X-Filename', 'stampa_' + datetime.datetime.now().strftime('%Y%m%d_%H%M%S') + '.pdf') dati = self.rfile.read(lunghezza) percorso = os.path.join(CARTELLA, nome) with open(percorso, 'wb') as f: f.write(dati) print(f"\n>>> FILE RICEVUTO: {nome}") self.send_response(200) self.end_headers() self.wfile.write(b'OK') threading.Thread(target=os._exit, args=(0,)).start() else: self.send_response(404) self.end_headers() def log_message(self, *args): pass http.server.HTTPServer.allow_reuse_address = True print("Server stampa attivo - in attesa... (timeout 1 minuto)") timer = threading.Timer(60, lambda: os._exit(0)) timer.start() server = http.server.HTTPServer(('0.0.0.0', PORTA), GestoreStampa) server.serve_forever() FINE 1.5 Crea la scorciatoia di avvio mkdir -p ~/.termux && echo "allow-external-apps = true" >> ~/.termux/termux.properties mkdir -p ~/.shortcuts && cat > ~/.shortcuts/AvviaStampa.sh << 'FINE' #!/data/data/com.termux/files/usr/bin/bash export PATH=/data/data/com.termux/files/usr/bin:$PATH export HOME=/data/data/com.termux/files/home python3 ~/print_server.py FINE chmod +x ~/.shortcuts/AvviaStampa.sh echo "alias stampa='python3 ~/print_server.py'" >> ~/.bashrc && source ~/.bashrc Chiudi completamente Termux (scorri via dal multitasking) e riaprilo. 1.6 Aggiungi la scorciatoia alla schermata home con Shortcut Maker  Apri Shortcut Maker  Seleziona il toggle "Scorciatoie"  Cerca Termux → seleziona Shortcut  Nella schermata successiva seleziona AvviaStampa.sh  Se vai a vedere nella Home si è creta una nuovo icona  Un appunto, io utilizzando un cellulare xiaomi e a causa del suo launcher non posso cambiare l’icona perché è quella di termux predominante. Su altri cellulari non sò come funzioni, se proprio volessi cambiarla potrei utilizzando Nova launcher , ma a questo punto è eccessivo. 1.7 Imposta IP fisso per il telefono Impostazioni → WiFi → tieni premuto sulla rete → Modifica → Impostazioni avanzate → IP Statico:  Indirizzo IP: quello attuale del telefono (es. 192.168.1.**)  Gateway: IP del router (es. 192.168.1.254 per Fastweb, 192.168.1.1 per altri)  Prefisso di rete: 24  DNS 1: IP del router  DNS 2: 8.8.4.4 PARTE 2 — Configurazione di Anna/Linux Mint 2.1 Crea il backend CUPS sudo nano /usr/lib/cups/backend/ricohphone Incolla questo contenuto (sostituisci 192.168.1.** con l'IP del tuo telefono): #!/bin/bash PHONE_IP="192.168.1.**" PHONE_PORT="9101" if [ $# -eq 0 ]; then echo "network ricohphone://192.168.1.** \"Ricoh via Telefono\" \"Stampa tramite Android\"" exit 0 fi TITLE="$3" FILE="$6" TEMP="" if [ -z "$FILE" ]; then TEMP=$(mktemp /tmp/printjob_XXXXXX) cat > "$TEMP" FILE="$TEMP" fi PDF=$(mktemp /tmp/printjob_XXXXXX.pdf) cp "$FILE" "$PDF" FNAME=$(echo "$TITLE" | tr ' /' '__' | tr -cd '[:alnum:]._-')_$1.pdf HTTP=$(curl -s -o /dev/null -w "%{http_code}" -X POST \ -H "Content-Type: application/pdf" \ -H "X-Filename: ${FNAME}" \ --data-binary "@${PDF}" \ --connect-timeout 10 \ "http://${PHONE_IP}:${PHONE_PORT}/print") [ -n "$TEMP" ] && rm -f "$TEMP" rm -f "$PDF" [ "$HTTP" = "200" ] && exit 0 || { echo "ERRORE: server non raggiungibile" >&2; exit 1; } Salva: Ctrl+O → Invio → Ctrl+X 2.2 Imposta i permessi sudo chmod 700 /usr/lib/cups/backend/ricohphone && sudo chown root:root /usr/lib/cups/backend/ricohphone 2.3 Crea la stampante in CUPS sudo lpadmin -p "Ricoh-via-Telefono" -E \ -v "ricohphone://192.168.1.**" \ -m "lsb/usr/cupsfilters/Generic-PDF_Printer-PDF.ppd" \ -D "Ricoh SP C240DN (via telefono)" \ -L "Stampa tramite Android" 2.4 Riavvia CUPS sudo systemctl restart cups PARTE 3 — Come stampare 3.1 Avvio del sistema  Sul telefono: tap sulla scorciatoia AvviaStampa nella schermata home  Termux si apre e il server parte automaticamente (timeout 1 minuto) 3.2 Invio della stampa da Anna/Linux Mint  Apri qualsiasi documento, foto o file  File → Stampa → seleziona "Ricoh-via-Telefono" → Stampa  Il file viene inviato automaticamente al telefono nella cartella PrintQueue 3.3 Stampa dal telefono Tre modi equivalenti per stampare il file ricevuto:  Apri Ricoh Smart Device Connector → vai alla cartella PrintQueue → seleziona il file → tocca Stampa  Dal gestore file: vai in PrintQueue → tieni premuto sul file → Condividi → seleziona la stampante Ricoh → Stampa (metodo più veloce, senza aprire l'app per intero)  Apri il file con qualsiasi app (Adobe, OnlyOffice, ecc.) → usa Stampa o Condividi → seleziona la stampante Ricoh Nota: Il server si chiude automaticamente dopo aver ricevuto il file oppure dopo 1 minuto. Non è necessario chiudere manualmente Termux. PARTE 4 — Risoluzione problemi Errore "Address already in use" Una sessione precedente è ancora attiva. Aspetta 1 minuto che il timeout scada, poi riprova. Il file non arriva sul telefono  Verifica che il server Termux sia in ascolto (schermata nera con "Server stampa attivo")  Verifica che il telefono abbia IP fisso e sia connesso al WiFi  Verifica che l'IP nel backend CUPS corrisponda all'IP del telefono Il PDF arriva vuoto Verifica che nel backend CUPS sia presente cp "$FILE" "$PDF" senza la conversione ghostscript. ULTIMO APPUNTO: Ricordate di cambiare gli IP della stampante e del telefono e quelli del router e della rete casalinga.
  • [RISOLTO] Brother QL-800 non riconosciuta

Printers repository
    1
    0 Votazioni
    1 Post
    81 Visualizzazioni
    Nessuno ha risposto
  • [RISOLTO] Brother QL-800 non riconosciuta etc.

5
    0 Votazioni
    5 Post
    244 Visualizzazioni
    R
    si marca la discussione risolta per mancanza di feedback...
  • [RISOLTO] Aiuto con la stampante

3
    0 Votazioni
    3 Post
    180 Visualizzazioni
    adrianomorselliA
    Spettacolare! L'ho fatto stampare. Sono così felice. Saluti!
  • [RISOLTO] Canon i-SENSYS MF4660PL

Printers repository
    1
    0 Votazioni
    1 Post
    88 Visualizzazioni
    Nessuno ha risposto

Citiverse è un progetto che si basa su NodeBB ed è federato! | Categorie federate | Chat | 📱 Installa web app o APK | 🧡 Donazioni | Privacy Policy

Il server utilizzato è quello di Webdock, in Danimarca. Se volete provarlo potete ottenere il 20% di sconto con questo link e noi riceveremo un aiuto sotto forma di credito da usare proprio per mantenere Citiverse.