Citiverse
  • Ciao raga, facciamo due parole su LS e l'AI?

    Discussioni sul Fediverso italiano
    8 9 15

    ed@livellosegreto.itE
    1
    0

    Ciao raga, facciamo due parole su LS e l'AI?

    Recentemente abbiamo introdotto una regola formulata in modo molto "aggressivo" tipo "SU LS BASTA ROBA AI".

    Prima di andarci giù con la mannaia (no, dai, siamo sempre carini e coccolosi) si voleva capire un attimo quale fosse il sentimento generale dell'istanza a riguardo.

    Essere inflessibili?
    Usare il CW?
    Altro?

    Il mondo è in continua evoluzione sull'argomento quindi ha senso discuterne insieme e capire un po' dove si vuole andare.

  • serimemo@livellosegreto.itS
    1
    0

    @ed personalmente penso a due punti:

    - il discorso "eh ma problemi etici e ambientali a parte..." parte proprio con il piede sbagliato perché no, sono proprio quelli i problemi che mi rendono il tutto insopportabile
    - abbiamo fior fior di artisti su LS, lasciare che anche questo angolo di internet si riempia di slop inutile solo perché alcun3 utent3 mancano un po' di sensibilità artistica (legittimo, nessuno nasce imparato) non mi pare il massimo

  • yumenaut@livellosegreto.itY
    3
    0

    @ed Assolutamente d'accordo sul no ai contenuti generati dalle IA e sì al CW per quelli ricondivisi — CW che, secondo me, può essere d'aiuto ad altrə per imparare a distinguerli.
    Purtroppo, com'è già stato fatto notare, ormai questo tipo di materiale fa parte della quotidianità della rete e non credo abbia senso chiudersi del tutto in una bolla (contestualizzare e limitare i "danni" sì, però).

  • gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.orgG
    21
    0

    @yumenaut @ed

    I miei 0,02¥… se una cosa la fanno/usano "tuttә" (larga percentuale della gente in un certo ambito) non si è obbligati a farla/usarla.

    Esempio: se passo per Carrù quando c'è la Fiera del Bue Grasso non sono obbligato a mangiare il bollito, nonostante laggente vada apposta lì coi bus organizzati.

  • djfuco@livellosegreto.itD
    1
    0

    @ed io sarei per la messa al bando totale ma si possono fare delle distinzioni, tipo altbot sì

  • yumenaut@livellosegreto.itY
    3
    0

    @GustavinoBevilacqua @ed Assolutamente, infatti sul no ai contenuti creati con l'IA e postati direttamente qui sono irremovibile

  • mannivu@livellosegreto.itM
    2
    0

    @djfuco @ed personalmente eviterei di usare anche altbot, perché (oltre a essere AI) crea testi alternativi eccessivamente dettagliati che non giovano a nessuno (l'alt text non deve essere dettagliato, ma dare un'idea dell'immagine condivisa)

  • de_treias@livellosegreto.itD
    2
    0

    @ed insieme a LS ho maturato anch'io un giudizio negativo verso le AI. Vedo con sospetto, però, anche i proibizionismi: sento il rischio che una regola forte aiuti più a tenere fuori che a creare consapevolezza. Insomma: sono più per l'obbligo di un hashtag che ci consenta di filtrare.

  • benpo@livellosegreto.itB
    1
    0

    @ed buona parte dei post che includono media generata da AI potrebbero benissimo essere solo testo (cioè, schiaffano sopra al post un'immagine per attirare l'attenzione di chi scrolla, ma il reale contenuto del post non è l'immagine). Credo che questo tipo di approccio alla condivisione dei pensieri sia alquanto contrario alla filosofia di LS. Se si vietasse a tappeto questo tipo di post, non credo di farebbe un torto a nessuno. Non ne vedo davvero l'utilità, è solo sgradevole.

  • macfrancM macfranc ha condiviso questa discussione

Citiverse è un progetto che si basa su NodeBB ed è federato! | Categorie federate | 📱 Installa web app o APK | 🧡 Donazioni | Privacy Policy