La risposta

Se fa troppo freddo, o è troppo umido, o è troppo caldo per andare in bicicletta, allora è generalmente troppo freddo, o è troppo umido, o è troppo caldo per uscire. Quando le strade sono ben progettate, non si è più in balia delle intemperie quando si va in bicicletta di quanto lo si sia quando si cammina.

I Paesi Bassi e la Danimarca sono abitualmente caratterizzati da inverni molto freddi, ma una buona gestione delle condizioni, inclusa la rimozione della neve dalle principali piste ciclabili, garantisce che la bicicletta rimanga un mezzo di trasporto pratico per la maggior parte delle persone. Le persone continuano a camminare quando piove, fa freddo o fa caldo, e continuano anche ad andare in bicicletta. Le ricerche suggeriscono che nelle città con infrastrutture ciclabili di alta qualità, le persone continuano ad andare in bicicletta regolarmente anche in caso di maltempo. È solo nelle località con reti ciclabili scadenti o assenti che i livelli di ciclabilità diminuiscono in caso di maltempo.

Anche se in alcuni luoghi le condizioni sono talmente estreme che andare in bicicletta risulta davvero difficile, per la maggior parte dei luoghi questo non è vero e non giustifica in alcun modo la mancanza di un ambiente sicuro e piacevole per andare in bicicletta.