Citiverse
  • Aiuto per iniziare esperienza selfhost


    elettrona@poliversity.itE
    101
    0

    Aiuto per iniziare esperienza selfhost

    @localhost

    Letto il primo articolo sul blog di Elena Rossini @_elena su come muoversi nel mondo del selfhosting e lei con i principianti di questo settore, parlava di Hostinger come servizio di base e un altro come "più avanzato".
    Da quanto ho capito, Hostinger ha un'interfaccia web per gestire il terminale insomma la linea di comando
    Essendo legata all'accessibilità per poter compiere scelte di acquisto, vorrei capire se (con o senza hostinger) posso provare questa interfaccia web prima di decidere se avvicinarmi o no al provider. E nel caso non fosse accessibile, se mi conviene puntare su hostinger lo stesso, o muovermi altrove.
    Fra l'altro mi scoccia un po' che tocchi mettere la debian 12 perché a quanto sembra, YunoHost non funziona sulla debian 13.

  • ggrey@social.thelab.unoG
    1
    0

    @elettrona @localhost @_elena ciao, ci sono parecchi provider che permettono anche di prendere uno spazio vps per un mese. Io di solito li provo così. E in quel mese provo anche a scrivere per constatare livello di supporto. E se debian 12 è un problema c'è anche Coolify. Gira su molte altre piattaforme - Ubuntu, debian, etc. Ed offre uno sconto per vps su Hetzner

    PS: io non li uso personalmente, il mio homelab è basato su Proxmox ma quella è roba molto avanzata 😉

  • pare@sociale.networkP
    40
    0

    @elettrona @localhost @_elena
    Vedi se @snow ti può dare qualche dritta, Non credo sia specializzato sull'accessibilità visiva, ma di esperienza sulla gestione in proprio di istanze con diversi software ne ha.

  • elettrona@poliversity.itE
    101
    0

    @ggrey @localhost @_elena Non dovrebbe essere un problema debian12, non per la gestione ma mi chiedevo la questione obsolescenza perché, quando i miei ex collaboratori gestivano un sito in selfhost su Contabo (un paio di loro hanno competenze sysadmin) erano legati a un drupal vecchio, drupal7, per via di alcuni moduli che giravano sul sito. Poi il software è diventato obsoleto, il 30 giugno dello scorso anno la loro debian ha smesso di avere aggiornamenti di sicurezza, ed è finito che hanno fatto l'upgrade drastico in concomitanza con la chiusura del progetto e l'apertura di uno nuovo per il quale io comunque non lavoro più. Non ho mai messo, con loro, la mano nella stanza dei bottoni.

  • elettrona@poliversity.itE
    101
    0

    @Pare @localhost @_elena @snow Sull'accessibilità al momento mi basterebbe capire se c'è un'interfaccia web del terminale come quella di hostinger in giro. Per carità io se no mi posso gestire ssh da command line ordinaria. Ma se mi trovo in un posto dove non ho porte libere (e ogni tanto succede), sono guai. Per esempio YunoOs ha la demo della sua web interface e io mi prenderò tempo per navigarla


Citiverse è un progetto che si basa su NodeBB ed è federato! | Categorie federate | Chat | 📱 Installa web app o APK | 🧡 Donazioni | Privacy Policy

Il server utilizzato è quello di Webdock, in Danimarca. Se volete provarlo potete ottenere il 20% di sconto con questo link e noi riceveremo un aiuto sotto forma di credito da usare proprio per mantenere Citiverse.