Citiverse
  • Carə bibliotecariə e libraiə, non mi guardate male e non correggetemi se vi chiedo il sequel del Montalbano che sto leggendo.

    Senza categoria
    6 9 0

    giudycorda@livellosegreto.itG
    5
    0

    Carə bibliotecariə e libraiə, non mi guardate male e non correggetemi se vi chiedo il sequel del Montalbano che sto leggendo.
    👏🏻 Non 👏🏻 è 👏🏻 vero 👏🏻 che 👏🏻 non 👏🏻 hanno 👏🏻 un 👏🏻 ordine 👏🏻
    (passivo-aggressività per dimostrarvi quanto sono scocciata da sta cosa).

    È tipo la terza volta in posti diversi (di cui uno ad Agrigento, patria natale di Camilleri!) in cui mi sento dire che posso (devo) leggerli a caso.

    No.

    Ci ho provato una volta e sono rimasta irritata dai rimandi precedenti che non coglievo.

    ⬇

  • giudycorda@livellosegreto.itG
    5
    0

    Se io ho le fisse e voglio capire tutti i minimi riferimenti del libro che sto leggendo, allora no, non è vero che non c'è un ordine.
    L'ordine esiste e mostra l'evoluzione (o declino?) di Montalbano, il susseguirsi di vicende che si svolgono nella trama di sottofondo che per me sono importanti, e altre cose di questo tipo.
    Può essere vero se si è davanti al lettore occasionale di Montalbano, ma se vi dico che li sto leggendo tutti allora non correggetemi. Grazie.

    ⬇

  • giudycorda@livellosegreto.itG
    5
    0

    Potrebbero essere tutti solo problemi miei, ma avevo bisogno di scriverli.
    Forse dovrei fare un esame per vedere se sono nello spettro autistico, e non lo sto assolutamente dicendo come battuta o leggerezza.

  • cretinodicrescenzago@livellosegreto.itC
    1
    0

    @GiudyCorda io nel tempo libero sistemo le pagine Wikipedia di vari romanzieri e, quando elenco le opere, ho sempre molta premura a distinguere ordine di pubblicazione e ordine cronologico interno nelle saghe di romanzi e racconti. E sono stato diagnosticato da adulto come caso da manuale di autismo.

    Se mi permetti, vorrei darti il benvenuto preventivo nella comunità.

  • lgsp@social.tchncs.deL
    24
    0

    @GiudyCorda

    Se sei curiosa un primo passo per farti un'idea è fare un test online tipo RAADS-R, AQ o altri. È roba fatra bene, ma ovviamente il risultato vale quel che vale, senza uno specialista. Ma è un inizio.

  • paoloparti@snowfan.masto.hostP
    67
    0

    @cretinodicrescenzago @GiudyCorda Anch'io diagnosticato da adulto come caso tipico. Con i complimenti per come l'ho gestito, respinti al mittente visto che muoio di stress.

  • ciccillo@jazztodon.comC
    4
    0

    @GiudyCorda @lgsp

    mi sembra eccessivo diagnosticarsi per una cosa del genere, secondo me sei solo una persona puntigliosa come tante altre oppure nevrotica come tutte.
    oppure semplicemente ti piace procedere nella lettura di una storia con ordine, che c'è di strano?

  • jones@todon.nlJ
    3
    0

    @ciccillo @GiudyCorda @lgsp
    Ma poi non è neanche puntigliosa o nevrotica, o almenonon lo è per questo, io non l'ho mai letto ma mi sa proprio che è vero che se non li leggi in fila i Montalbani ti perdi dei pezzi

  • paoloparti@snowfan.masto.hostP paoloparti@snowfan.masto.host ha condiviso questa discussione

Citiverse è un progetto che si basa su NodeBB ed è federato! | Categorie federate | 📱 Installa web app o APK | 🧡 Donazioni | Privacy Policy