@lorenzodm @linux e speriamo di trovarci anche sull’altro tuo pc prima o poi 
-
-
@ufficiozero @linux ci siete, ci siete!

-
Debian è sempre Debian

-
@lorenzodm @linux anche io sono passato a debian anche se non c'è verso di abilitare l'ibernazione o sospensione com scheda video nvidia (xfce con tema retrò). E devo dire che all'inizio ho usato parecchio ChatGPT per risolvermi molti problemi..
alla fine utilizzo windows 10 da quasi 10 anni sulla stessa macchina e non ho mai dovuto reinstallare il sistema operativo (avrò avuto giusto 2 blue screen in una decade) sembrerà assurdo ma la stabilità è la cosa che appezzo di più -
@dajelinux@mastodon.uno
Mah... più o meno...
Rispetto ai tempi in cui ho iniziato io con potato, Debian è cambiata profondamente. Ed in peggio.
@lorenzodm@mastodon.uno
-
@giacomo @dajelinux @lorenzodm perché in peggio?
-
@dajelinux quoto!
-
@tarofiume @linux ciao! Personalmente sono riuscito con successo a risolvere il problema ibernazione/sospensione usando GNOME come DE nativamente (considera che ho una RTX abbastanza recente). Anche per questo ho tenuto GNOME come DE

Per la stabilità spalanchi una porta aperta, soprattutto a lavoro le cose devono funzionare bene

Un saluto!
-
@giacomo @dajelinux non mi trovi d'accordo, io trovo Debian molto più funzionale adesso, sebbene si sia aperta a software non sempre libero, ma open. Un cambiamento di filosofia che condivido e apprezzo visto che rende la Distribuzione visibilmente più moderna e adatta a tutti!
-
@lorenzodm@mastodon.uno
Su #debian repository non-free esistono da sempre (o almeno da quando ricordi), per cui non mi è chiaro cosa intendi con "software non sempre libero, ma open".
Il cambiamento di filosofia c'è stato, ma è molto più subdolo ed ha ricadute tecniche e politiche.
L'adozione di #systemd è stato il primo esempio. L'abbandono di alcune architetture per adottare #Rust come dipendenza di apt uno degli ultimi.
Quasi da subito i mantainer Debian hanno creato un articolato sistema di democratico per le decisioni comunitarie. Purtroppo è un sistema progettato per i volontari che portavano avanti il progetto quando ancora #GNU/#Linux era definito "un cacro" per smanettoni. Oggi i manutentori Debian sono spesso dipendenti delle solite grandi aziende USA e con i propri voti ne rappresentano gli interessi, con una inevitabile erosione degli interessi degli utenti.
@dajelinux@mastodon.uno
Citiverse è un progetto che si basa su NodeBB ed è federato! | Categorie federate | Chat | 📱 Installa web app o APK | 🧡 Donazioni | Privacy Policy


