OpenAI: il modello sperimentale vince la medaglia d’oro alle Olimpiadi della Matematica

OpenAI ha raggiunto un nuovo traguardo nello sviluppo dell’intelligenza artificiale: il suo modello sperimentale ha ottenuto risultati da “medaglia d’oro” alle Olimpiadi Internazionali della Matematica, secondo Alexander Wei, ricercatore di OpenAI che si occupa di modelli linguistici e inferenza logica. Wei ha affermato che il modello ha completato cinque compiti su sei, ottenendo 35 punti su 42 possibili. Questo risultato è in linea con le prestazioni dei migliori partecipanti a una delle Olimpiadi più impegnative al mondo.

Le Olimpiadi Internazionali della Matematica riuniscono ogni anno studenti delle scuole superiori provenienti da tutto il mondo, ognuno dei quali si cimenta nella risoluzione di problemi di algebra e matematica pre-universitaria. Questi problemi sembrano semplici, ma richiedono un pensiero non convenzionale per ottenere il massimo punteggio. Quest’anno, solo 67 dei 630 partecipanti hanno ricevuto medaglie d’oro, circa il 10% del totale.

L’intelligenza artificiale è tradizionalmente abile nella gestione di big data e operazioni di routine, ma spesso si rivela carente quando si tratta di compiti che richiedono flessibilità di pensiero e creatività. Tuttavia, questa volta, il modello OpenAI, secondo i ricercatori, è stato in grado di dimostrare un comportamento simile al ragionamento umano. Secondo Wei, l’IA ha imparato a costruire dimostrazioni complesse e impeccabili al livello di un matematico professionista .

Detto questo, né Wei né il CEO di OpenAI, Sam Altman, si aspettano che tale funzionalità compaia in prossime versioni pubbliche. Anche la prossima versione del modello, GPT-5 , sarà probabilmente notevolmente più intelligente della precedente, ma è probabile che non raggiungerà ancora questo livello.

L'articolo OpenAI: il modello sperimentale vince la medaglia d’oro alle Olimpiadi della Matematica proviene da il blog della sicurezza informatica.