Nel cuore dell’inverno
Mancano duecento a giocAosta: sarà la diciottesima, diventiamo maggiorenni. Abbiamo pensato se questo compleanno potesse diventare un tema: abbiamo deciso di no. E allora ha preso forma un’idea che era nel cassetto da anni: dedicare una giocAosta al mondo del cinema. Troppo vasto? Forse no, visto che noi vogliamo solo giocarci. Ne abbiamo parlato subito, già aleggiava nella grigliata dei volontari che facciamo una settimana dopo giocAosta: e avevamo il claim già pronto, “Ciak, si gioca”. Quindi: deciso.
Al di là di file e cartelle, uno dei primi oggetti tangibili di ciascuna giocAosta è il suo dado. Sentiamo il produttore statunitense, Chessex, nei primi giorni dell’anno: vediamo le disponibilità di colori, alcuni di noi propongono i candidati tra i quali facciamo un piccolo sondaggio interno: i due più votati diventano un sondaggio su Instagram e Facebook. A marzo arrivano ad Aosta da Indianapolis: quest’anno 4.000 pezzi, di cui 600 “dadidoro” riservati a chi partecipa al crowdfunding.
Mentre abbozziamo il programma (tra le novità c’è un grande labirinto invisibile: ve lo racconteremo), l’inverno è fondamentale per logistica e finanziamenti. Cresciamo ancora e montiamo un padiglione in più arrivando a cinque, mentre i tavoli tra fissi e mobili sono circa 600: gli allestimenti base ci costano circa un terzo del bilancio. E in queste settimane costruiamo i dossier di finanziamento per la Regione, il Comune, la Fondazione CRT. Tutto il nostro lavoro è volontari, ma i costi vivi di quest’anno si aggirano sui 90.000 euro.
Ci sono un sacco di altre cose in cantiere, ma ci saranno tempo e modo di raccontarle. Se siete arrivati a leggere fin qui, vi ringraziamo: è bello condividere quello che facciamo quando ancora la festa è lontana. Questo è un tempo di idee, che vi invitiamo a scriverci, e di sguardi gettati fino all’estate: è un buon momento per pianificare, cercare alloggio, spargere la voce verso nuovi partecipanti: abbiamo sempre basato la nostra crescita sul passaparola, sulla promozione fatta da chi già ci conosce. Insieme, ancora una volta, sarà un successo.
L'articolo Nel cuore dell’inverno proviene da GiocAosta.

