Citiverse
  • Vi racconto la batosta subita dal gruppo francese OVHcloud

    Informatica (Italy e non Italy 😁)
    4 5 6

    informapirata@poliverso.orgI
    475
    0

    Vi racconto la batosta subita dal gruppo francese OVHcloud

    Per vedere altri post come questo, segui la comunità @informatica

    Un giudice canadese ordina l’accesso a dati europei, facendo saltare in aria la narrativa francese sulla sovranità del cloud. Solo la tecnologia (la criptazione) ci salverà. L'approfondimento di Francis Walsingham.

    startmag.it/innovazione/ovh-cl…

  • informapirata@mastodon.unoI informapirata@mastodon.uno ha condiviso questa discussione
  • P
    3
    0

    Mi manca un pezzo riguardo la criptazione.
    Sulla protezione dei dati a riposo (backup, archivi) è facile: carico in cloud i dati cifrati, io ho la chiave, chiunque ottenga i dati cifrati non ci fa niente se io non fornisco la chiave.
    Una VM che eroga un servizio? Il provider ha accesso al hw (virtualizzato o fisico) di conseguenza il provider, se richiesto, può banalmente fare un mitm sul mezzo che uso per amministrare la VM e intercettare qualsiasi chiave/codice che io metta a protezione dei dati.
    Ho un db in cloud che fa da backend a un sito, la VM in cloud legge, scrive, modifica, ha accesso completo a tutti i dati: in che modo la cifratura può proteggere in uno scenario del genere?

  • F
    2
    0

    La necessità di una infrastruttura europea nasce principalmente dalla necessità di avere dati di interesse nazionale/comunitario in server nazionali/comunitari. Questa esigenza per non rischiare di non avere più accesso ai dati se uno stato estero (USA tanto per citare qualcosa di concreto!) sul cui territorio i server insistono, li renda inaccessibili.

  • game@bologna.oneG
    20
    0

    @pgo_lemmy

    Il primo caso che hai descritto rientra più nell'ambito della cifratura end-to-end perché i dati sono criptati direttamente sul client prima di essere inviati al server che li archivia o smista (se si tratta di un app di messaggistica).

    Nel caso di un servizio cloud in cui il service provider deve accedere ai dati, dovrebbe quanto meno cifrare i dati in transito (ssl) e a riposo (cifrare database e dati sul disco), in modo tale da non consentire la lettura a terzi, incluso il cloud provider.

    Però credo che alla fine ti devi fidare del fatto che il cloud provider non abbia una backdoor sull'istanza e non acceda in modo illegittimo alle chiavi di cifratura.

    @informapirata

  • P
    3
    0

    Il nodo è quello: fidarsi del cloud provider.

    Per come la vedo io, al momento non esiste un mezzo tecnico che ti garantisca la protezione(1) dei dati in cloud se questi sono in uso.

    (1)Garantisca la protezione = protegga dall'accesso non autorizzato con lo stesso livello di sicurezza di un archivio cifrato con algoritmo robusto, chiave di lunghezza adeguata e nota solo a chi ne ha diritto


Citiverse è un progetto che si basa su NodeBB ed è federato! | Categorie federate | Chat | 📱 Installa web app o APK | 🧡 Donazioni | Privacy Policy

Il server utilizzato è quello di Webdock, in Danimarca. Se volete provarlo potete ottenere il 20% di sconto con questo link e noi riceveremo un aiuto sotto forma di credito da usare proprio per mantenere Citiverse.