Citiverse
  • Da Il Manifesto.


    trames@poliversity.itT
    20
    0

    Da Il Manifesto.

    Gli avvocati della Corte Penale Internazionale Omer Shatz e Juan Branco hanno presentato ieri una memoria legale di 700 pagine rivelando tutti gli organi e le agenzie dell’Ue e degli Stati membri coinvolti in crimini contro l’umanità commessi contro i “migranti” in transito lungo la rotta del Mediterraneo centrale. Il documento include un database di oltre 500 funzionari europei che erano in carica durante il periodo esaminato e un elenco di 122 persone sospettate di aver commesso tali crimini. I risultati si basano su 6 anni di indagini.

    I più di 25mila richiedenti asilo senza nome annegati negli ultimi dieci anni (2015-2025) e gli oltre 150mila sopravvissuti rapiti e trasferiti con la forza in Libia, dove sono stati detenuti, torturati, violentati e ridotti in schiavitù, potrebbero aver giustizia se la Corte uscisse dal suo silenzio.

    Dal 2019 ad oggi, il procuratore della Corte Penale Internazionale non ha indagato né perseguito un solo cittadino europeo. Quando la Corte ha emesso il suo primo mandato di arresto nei confronti di un cittadino libico sospettato di crimini contro l’umanità nei confronti dei “migranti”, un governo europeo, quello italiano, ha ostacolato la giustizia rilasciandolo dalla custodia cautelare e riportandolo in Libia, in aperto contrasto con il mandato della Cpi (caso Al-Masri). I legali hanno invitato il Procuratore ad avviare immediatamente un’indagine sui sospetti identificati.

    Parallelamente, intendono adire il Presidente delle Camere preliminari, chiedendo che una Camera eserciti il controllo giurisdizionale sui sei anni di inazione del Procuratore.

    L'articolo completo, protetto da paywall, si può leggere qui: https://ilmanifesto.it/dossier-alla-cpi-ci-sono-i-nomi-dei-responsabili-europei-di-torture.

    @politica

  • Sistema ha condiviso questa discussione
  • max@poliverso.orgM
    43
    0

    @Trames

    In questo momento storico il diritto internazionale è carta straccia, incriminare 122 persone per crimini contro l'umanità (per quanto io lo ritenga giusto e doveroso) non porterebbe a nulla se non a rendere ancora più evidente l'assoluta vacuità del diritto e l'altrettanto assoluta impotenza delle istituzioni chiamate a farlo rispettare.

  • trames@poliversity.itT trames@poliversity.it ha condiviso questa discussione

Citiverse è un progetto che si basa su NodeBB ed è federato! | Categorie federate | Chat | 📱 Installa web app o APK | 🧡 Donazioni | Privacy Policy