Apple Sviluppa il proprio Motore di Intelligenza Artificiale per alimentare Siri

Apple sta sviluppando un proprio motore di intelligenza artificiale per rispondere alle domande, simile a ChatGPT, secondo quanto riportato da Bloomberg. Il progetto è gestito da un nuovo team interno chiamato Answers, Knowledge and Information (AKI), guidato da Robbie Walker, che riporta direttamente al responsabile dell’intelligenza artificiale, John Gianandrea.

Gli annunci di lavoro di Apple indicano AKI come sviluppatore di tecnologie per prodotti come Siri, Spotlight, Safari, Messaggi e Lookup. L’azienda è alla ricerca di persone specializzate nello sviluppo di algoritmi e motori di ricerca, e il lavoro del team è descritto come la creazione di “servizi informativi intuitivi” per i prodotti iconici di Apple.

AKI sta lavorando a un “motore di risposte”, una versione semplificata di ChatGPT che sarà in grado di cercare e fornire risposte alle domande provenienti da Internet. Allo stesso tempo, Apple sta sviluppando un’applicazione separata per questo motore e aggiornando l’infrastruttura server, che verrà successivamente integrata in Siri e altri sistemi.

Come sottolinea TechCrunch, nonostante Apple Intelligence venga lanciato nel 2024, l’azienda non ha ancora introdotto un proprio modello linguistico paragonabile a GPT-4 o Claude di Anthropic. Siri attualmente utilizza una connessione a ChatGPT e potrebbe iniziare a interagire con Perplexity in futuro.

Apple è chiaramente in ritardo rispetto ai concorrenti, tra cui Microsoft, Google e Meta, che hanno tutti lanciato potenti prodotti di intelligenza artificiale. Tuttavia, l’azienda continua a intensificare i suoi sforzi. In una recente conference call sui risultati finanziari, il CEO Tim Cook ha annunciato maggiori investimenti nell’intelligenza artificiale: “Consideriamo l’intelligenza artificiale una delle tecnologie più importanti del nostro tempo”.

Secondo lui, Apple punta a integrare l’intelligenza artificiale in tutti i dispositivi e le piattaforme, rendendo le tecnologie “semplici e accessibili a tutti”. Allo stesso tempo, il ritardo nel rilascio delle proprie soluzioni potrebbe essere spiegato non da un ritardo, ma dalla strategia: l’azienda tradizionalmente cerca di offrire un prodotto unico e non si affretta a lanciarlo per il bene della concorrenza.

Una nuova Siri con risposte integrate e logica migliorata potrebbe essere lanciata già nel 2026. Fino ad allora, Apple probabilmente si affiderà a motori di intelligenza artificiale esterni, sviluppando al contempo la propria infrastruttura all’interno di AKI.

L'articolo Apple Sviluppa il proprio Motore di Intelligenza Artificiale per alimentare Siri proviene da il blog della sicurezza informatica.