Il nuovo progetto per reciclare le capsule di Nespresso esauste del caffè a Milano
Magari questa notizia può interessare se qualcuno utilizza questo tipo di capsule. Personalmente tendo a consigliare di utilizzare delle cialde (e non capsule) naturalmente compostabili e meno inquinanti (oltre al fatto che sono anche uno standard).
da: https://www.milanotoday.it/attualita/capsule-aluminio-caffe-raccolta.html
A Milano, partirà a settembre 2025 un progetto sperimentale per il riciclo delle capsule di caffè esauste, grazie a un accordo tra Comune, Amsa, Nespresso Italiana e il Consorzio nazionale imballaggi alluminio (Cial). Il servizio di raccolta porta a porta sarà attivato al momento dell'ordine di nuove capsule sul sito Nespresso, senza costi aggiuntivi. Gli utenti potranno consegnare fino a due sacchetti di capsule in alluminio, utilizzando sacchetti Nespresso o normali sacchetti.
L'iniziativa mira a migliorare il recupero dell'alluminio, un materiale riciclabile all'infinito, e a ridurre l'impatto ambientale grazie all'uso di veicoli elettrici per il trasporto. Le capsule raccolte saranno integrate nel sistema di riciclo "Da Chicco a Chicco", avviato nel 2011, che permette di riciclare completamente l'alluminio e trasformare il caffè residuo in compost. Questo progetto si affianca alla già esistente opzione di riconsegnare le capsule presso i punti vendita Nespresso, contribuendo a un'economia circolare e alla riduzione dei rifiuti.
