Citiverse
  • Complimenti a @macfranc per la continua crescita di questa piccola istanza.

    Senza categoria
    4 14 72

    trames@poliversity.itT
    57
    0

    Complimenti a @macfranc per la continua crescita di questa piccola istanza.

    Link Preview Image
  • macfranc@poliversity.itM
    238
    0

    Grazie anche a utenti come te @Trames che contribuiscono a mantenerla in ottima forma.

    La crescita degli utenti infatti è importante, ma è ancora più importante che si creino relazioni vive e di qualità tra di loro, dentro e fuori dall'istanza!

    Quello che posso fare è soprattutto bannare i bot che continuano a iscriversi ed essere a disposizione degli utenti che vogliono conoscere e sperimentare 😅

  • trames@poliversity.itT
    57
    0

    @macfranc La qualità delle informazioni che vengono condivise si può toccare con mano scorrendo la timeline locale.
    Il grafico che ho condiviso parla della crescente fiducia da parte di noi utenti dei confronti di chi gestisce e coordina l'istanza. Chapeu.

  • E
    51
    0

    @macfranc @Trames il bot ha fatto giusto?

    Grafico della crescita utenti della piattaforma poliversity.it

    L'immagine mostra un grafico con una linea arancione che rappresenta gli utenti attivi mensilmente sulla piattaforma poliversity.it, da novembre 2024 ad agosto 2025. La scala verticale varia da 67 a 93 utenti. Il numero di utenti cresce rapidamente da novembre 2024 fino a febbraio 2025, poi scende bruscamente. Successivamente, ci sono due picchi in aumento fino a maggio 2025, seguiti da un calo e un nuovo aumento molto accentuato verso agosto 2025. Il tema del grafico è scuro e sono presenti le etichette per “User Count” e “Monthly Active”.

    ---

    Io provo a contribuire con quello che posso. Nel limite del possibile. In quanto ai bot, è difficilissimo distinguere quelli buoni (tipo quelli che descrivono le foto) da quelli cattivi. Quindi meglio non permettere loro proprio di accedere.

  • macfranc@poliversity.itM
    238
    0

    @elettrona il bot ha fatto un buon lavoro nei limiti del possibile. Il grafico Mostra una linea che in effetti va ben oltre l'agosto 2025 e arriva fino al mese di novembre, ma non essendoci l'etichetta di novembre 2025 in basso, il bot non è riuscito a capire quale fosse l'ultimo periodo considerato

    Diciamo che se aggiungiamo al bot quel minimo di intuito che può portare a leggere il grafico con una certa flessibilità, allora la lettura del grafico diventa interpretabile correttamente. Naturalmente se questo stesso messaggio venisse visto Tra qualche mese, e non si facesse caso alla data di pubblicazione, allora l'equivoco sarebbe nuovamente determinante

    @Trames

  • trames@poliversity.itT
    57
    0

    @elettrona
    Amo i numeri e soprattutto la loro rappresentazione grafica.
    Al di là di qualche momento passato di calo, che può essere fisiologico, i due aspetti che maggiormente attirano la mia attenzione sono la tendenza positiva e, soprattutto, l'ascesa finale — da agosto a ottobre — che è esponenziale e che sembra puntare direttamente al cielo.
    @macfranc

  • trames@poliversity.itT
    57
    0

    Grazie allo spunto dato da @elettrona, ho potuto aggiungere l'Alt Text al grafico.

    @macfranc

  • E
    51
    0

    @macfranc @Trames Una cosa non comprendo. Perché @valigiablu abbia scelto MastodonUno al posto di poliversity; quando pubblicano gli articoli, gli tocca ogni volta spezzarli per farli stare nei 500 caratteri. E quando scrivi tanto, è frustrante ogni volta. Io sono migrata qui pur riconoscendo di non essere giornalista/accademica, perché le mie attività social si concentrano per lo più sulla scrittura.

  • E
    51
    0
    Questo post è eliminato!
  • macfranc@poliversity.itM
    238
    0

    @elettrona ai giornalisti piace stare dove stanno tutti.
    Mastodon.uno è una scelta molto valida per ottenere un'ampia portata.

    Considera poi che se non ci fosse una grande istanza italiana, le conseguenze sarebbero ancora peggiori: Infatti, proprio a causa della volontà di iscriversi sui server più affollati, molti giornalisti gli italiani hanno deciso di iscriversi a mastodon.social, mostrando di non capire assolutamente perché è opportuno avere un account nel fediverso...

    Per quanto riguarda l'account di @valigiablu l'unico problema è il fatto che l'account su mastodon è a tutti gli effetti un BOT e raramente risponde a chi lo menziona.
    Mi sembra che il loro social media manager abbia ormai scelto di presidiare solo Bluesky

    @Trames

  • E
    51
    0

    @macfranc @valigiablu @Trames Io non ho assolutamente nulla contro MastodonUno, e non è detto che nel tempo non possa anche tornarci. L'istanza grande, danno garanzie. Poi il problema di MastodonSocial è enorme e Bluesky è problematico a sua volta, il problema del Fediverso, dal punto di vista di un social manager, è che puoi avere mille account, ma scegliere di presidiarne uno solo. Se no dai i numeri.

  • betelgeuse93@mastodon.unoB
    86
    0

    @macfranc @elettrona @valigiablu @Trames a proposito di @valigiablu. Volevo seguire qualche loro podcast durante i miei viaggi in macchina ma vedo che usano Spotify per la trasmissione... Possibile che non possano trasmettere su più piattaforme? Magari anche su una leggermente più etica?

  • trames@poliversity.itT
    57
    0

    @betelgeuse93
    Per motivi etici non userei Spotify neanche sotto tortura. L'app AntennaPod, scaricabile da F-Droid, vede un loro podcast la cui ultima puntata risale al 6 giugno.

    @macfranc @elettrona @valigiablu

  • trames@poliversity.itT
    57
    0

    @elettrona
    Probabilmente non sei l'unica persona a preferire ambienti più "raccolti" .
    L'analogo grafico per la grande istanza Mastodon.Uno di cui parli mostra, su ben altra scala, un notevole calo.
    @macfranc @valigiablu

    Link Preview Image
  • skariko@poliversity.itS skariko@poliversity.it ha condiviso questa discussione

Citiverse è un progetto che si basa su NodeBB ed è federato! | Categorie federate | Chat | 📱 Installa web app o APK | 🧡 Donazioni | Privacy Policy

Il server utilizzato è quello di Webdock, in Danimarca. Se volete provarlo potete ottenere il 20% di sconto con questo link e noi riceveremo un aiuto sotto forma di credito da usare proprio per mantenere Citiverse.