AGGIORNAMENTO questione "my voice my choice".
Inoltro direttamente dalla fonte originale.
Scrive in prima persona Alice Spaccini dell'associazione Luca Coscioni:
Alice Spaccini: ti scrivo da Strasburgo, dal Parlamento europeo. Sono ancora incredula, immensamente grata e con il cuore pieno di emozione.
Oggi, [17 dicembre 2025 NDR]con 358 voti favorevoli, 202 contrari e 79 astenuti, il Parlamento europeo ha dato pieno sostegno all’Iniziativa dei cittadini europei My Voice, My Choice: un passo decisivo per istituire un meccanismo finanziario europeo che permetta agli Stati membri di garantire l’interruzione volontaria di gravidanza alle donne che, nel proprio Paese, non hanno accesso a un aborto sicuro e legale.
Questo risultato è anche tuo.
È il frutto di ogni firma, di ogni banchetto, di ogni conversazione difficile ma necessaria, di ogni volta in cui hai scelto di non voltarti dall’altra parte.

Ho potuto vivere questo momento dal vivo, insieme a Nika Kovač e al team europeo di My Voice My Choice. È un’emozione che porterò con me per tutta la vita e che appartiene a tutte e tutti noi.

Questo risultato non era affatto scontato.

Fino a questa mattina temevamo che manovre e accordi politici dietro le quinte potessero bloccare il sostegno all’iniziativa. E invece, dopo oltre un anno di lavoro instancabile e grazie alla mobilitazione di migliaia di volontarie e volontari in tutta Europa, ce l’abbiamo fatta.

Ora la palla passa alla Commissione europea, che entro il 2 marzo 2026 dovrà decidere se e come dare seguito all’iniziativa. La battaglia non è finita ma oggi possiamo dirlo forte: abbiamo ottenuto un risultato storico.

Oggi festeggiamo una vittoria politica e culturale senza precedenti.
Un segnale potente, in controtendenza rispetto a chi vorrebbe smantellare l’Unione Europea, che dimostra che un’Europa dei diritti non solo è possibile, ma nasce dal basso, dalla partecipazione e dalla determinazione delle persone.
La responsabilità ora è chiara: la Commissione europea deve raccogliere questo mandato politico e trasformarlo in azioni concrete. Perché i diritti sessuali e riproduttivi devono diventare parte strutturale del progetto europeo.
Mentre ti scrivo sono ancora qui, in Parlamento, e continuo a pensare che nulla di tutto questo sarebbe successo senza di te.
Grazie per aver reso possibile ciò che oggi sembrava impossibile.
Con emozione,
Alice Spaccini - Coordinatrice di My Voice My Choice
Associazione Luca Coscioni

VIDEO:
https://www.youtube.com/watch?v=t7FIrphzuA4

----

NOTA dell'autore: 202 voti contrari, sono comunque tanti. Vuol dire comunque che dall'altra parte sono organizzati.