Da Il Sole 24 Ore.

Bayer riapre la guerra dei brevetti sul mRna: al via le cause contro i colossi del vaccino anti Covid

La guerra globale dei brevetti sui vaccini a mRna entra in una nuova fase. Bayer ha avviato una raffica di cause legali contro Moderna, Pfizer-BioNTech e Johnson & Johnson, accusandole di aver violato una tecnologia proprietaria sviluppata decenni fa da Monsanto, oggi parte del gruppo tedesco.

Al centro della disputa c'è una tecnologia brevettata nel 1989 da Monsanto e concessa solo nel 2010, relativa all'ottimizzazione delle sequenze di codoni per migliorare la stabilità dell'mRna e l'efficienza dell'espressione proteica.

Bayer punta a un risarcimento economico e a royalties sulle vendite passate e future.

Secondo Bayer, la tecnologia oggi contestata è nata in ambito agricolo per aumentare l'espressione di proteine nelle colture geneticamente modificate, riducendo l'uso di pesticidi. Ma lo stesso problema - l'instabilità dell'mRna - si è rivelato centrale anche nello sviluppo dei vaccini contro il Covid-19. Risolverlo ha consentito di migliorare la risposta immunitaria, rendendo la tecnologia di Monsanto un tassello cruciale, almeno secondo la tesi dell'azienda tedesca.

Il caso di Johnson & Johnson, il cui vaccino si basava su un vettore virale e non su mRna puro, non sarebbe un'eccezione: anche in quel processo, sostiene Bayer, la stabilità dell'espressione genetica era un elemento fondamentale.

Negli ultimi anni, Pfizer, BioNTech, Moderna, Gsk e CureVac si sono trascinate reciprocamente in tribunale, rivendicando porzioni diverse della piattaforma tecnologica.

Bayer attraversa una fase segnata da un'eredità giudiziaria ancora ingombrante legata all'acquisizione di Monsanto e alle cause sul glifosato. Sul fronte farmaceutico scommette sulla nuova generazione di medicinali – dal trattamento renale Kerendia al farmaco oncologico Nubeqa – e per rafforzare la crescita futura conta sul recente via libera della Fda al nuovo prodotto per la menopausa, Lynkuet.

Ma il futuro di Bayer resta legato alla capacità di chiudere i grandi contenziosi legali e di trasformare l'innovazione - anche quella nata decenni fa nei laboratori Monsanto - in una fonte di stabilità economica.

L'articolo completo ai può leggere qui: https://www.ilsole24ore.com/art/bayer-riapre-guerra-brevetti-mrna-via-cause-contro-colossi-vaccino-anti-covid-AIEocrk.