Più vedo iniziative per limitare l'accesso ai #social , limitare le fake news, i discorsi d'odio etc.
Più le uniche cose che mi sembrano limitarsi sono la #privacy e le nostre libertà.
-
Più vedo iniziative per limitare l'accesso ai #social , limitare le fake news, i discorsi d'odio etc
Senza categoria4 12 0
-
@tsm @sicurezza forse. Ma forse, avendo due figli che stanno crescendo, va anche bene limitare loro la monnezza. Popper diceva che per andare in TV (all'epoca quello era il social) sarebbe stato meglio fare prendere un patentino che garantisse la sanità mentale a coloro che parlavano a milioni di telespettatori. Ovvio era una esagerazione, ma il problema è che c'è un fiume di merda, pensato per adescare più gente possibile. Che fare?
-
@dariosoldi sono d'accordo con te che a livello teorico sarebbe giusto limitare l'accesso ai minori, ma dobbiamo minare tutto il web per i bambini?
Dobbiamo sorvegliare ogni chat?
Dobbiamo autenticarci con l'identità digitale per entrare sui social? Per scrivere un messaggio? Per guardare quanto costa la birra?Sono d'accordo che il web non è un posto facile ed è pieno di merda, ma vogliamo renderlo inutilizzabile?
-
@dariosoldi @tsm @sicurezza perche' la monnezza non puo' essere limitata in casa?
-
@deepthroat dipende. In casa, nel senso in rete locale, si può mettere un bel DNS con PiHole e simili, ma per essere sicuri di non avere app come VPN o simili sul telefono del "bersaglio" ma per farlo non esisto piattaforme open-source.
Poi c'è la gestione di tutto quello che può succedere quando si ha una connettività diversa da quella domestica, ma non ho mai approfondito.
-
@tsm intendevo una cosa diversa, quando ci sono di mezzo i bambini il controllo dovrebbe partire dalla famiglia
-
@deepthroat capisco il discorso e di base sono d'accordo, ma che fascia d'età vuoi proteggere?
Fino ai 11/12 anni puoi provare a controllare, ma poi è realisticamente no, la fascia 12-18 anni è la più critica da controllare e allo stesso tempo la più a rischio.Detto questo non penso che la soluzione sia tracciare tutto il web.
-
Questo post è eliminato!
-
@tsm @dariosoldi @deepthroat Magari, fornire ai propri figli minorenni dei dispositivi che possano permettere solamente l'invio di SMS e fare/ricevere telefonate (tipo i Brondi per gli anziani) potrebbe essere di per sé già una limitazione dai social senza "scomodare Internet".
In caso di emergenza sarebbero facilmente raggiungibili e nessuno rischia che possano usufruire di servizi non adatti alla loro età. -
@steek_hutzee sono d'accordo, ma funziona fino ad una certa età.
-
@tsm Si, certo. Per quello parlavo di minorenni (ma sarebbe ipotizzabile anche solo fino ai 14/16 anni).
-
@steek_hutzee @tsm certo, in un mondo ideale siamo tutti buoni e non servono leggi, viviamo in armonia, regna la gentilezza. Però il mondo non è ideale. E l'educazione del singolo non è l'educazione media. Quindi mi piacerebbe fare in modo che i social network fossero normati sui contenuti e chi genera fake news puniti. Per lo stesso motivo per cui se salgo sulla fontana in piazza e inizio a roteare l'uccello vengo per lo meno multato. I social sono una piazza. E io non posso cagare in piazza.
Citiverse è un progetto che si basa su NodeBB ed è federato! | Categorie federate | Chat | 📱 Installa web app o APK | 🧡 Donazioni | Privacy Policy
