Citiverse
  • Una nuova guida al Fediverso.

    Senza categoria
    3 9 55

    informapirata@mastodon.unoI
    862
    0

    Una nuova guida al Fediverso. Ce n'è davvero bisogno? E a voi cosa piacerebbe sapere? (Edit: PUBBLICATA!)

    Sono in procinto di pubblicare una nuova guida esperienziale rivolta a chi desidera capire il fediverso a 360 gradi.

    Il titolo sarà probabilmente questo:

    «La scuola guida per esplorare il Fediverso, goderselo e vivere meglio»

    Ma c'è una sorpresa...

    @fediverso

    Eccola qui:
    https://mastodon.uno/@informapirata@www.informapirata.it/115967409543778815

    Link Preview Image
  • elettrona@poliversity.itE
    158
    0

    @informapirata @fediverso Certo che ce n'è bisogno, soprattutto per le persone che sono chiuse nei social commerciali. Io l'ho scritto prima rispondendo ad altro thread: chi è estraneo al fediverso non ne ha la minima idea. Chiamarlo già col suo nome, li mette in difficoltà estrema; spiegare il concetto di federazione, decentralizzazione, istanze, ma più che altro far capire ai "poco tecnici" quali vantaggi possono trovare in un sistema che, descritto così nudo e crudo, appare enormemente frammentato.

  • informapirata@mastodon.unoI informapirata@mastodon.uno ha condiviso questa discussione
  • A
    4
    0

    @elettrona @informapirata @fediverso ma infatti bisognerebbe farla semplice, x ti fa schifo da quando l'ha preso musk? C'è mastodon. Sei stanco della pubblicità e del clima di odio che si respira su FB ? C'è friendica. Instagram è diventato un pozzo senza fine di stronzate ( a volte divertenti eh) e ti piaceva vedere e postare belle foto? C'è Pixelfed. Magari è banalizzato ma è chiaro. Poi quelli svegli capiranno anche il resto standoci dentro.

  • elettrona@poliversity.itE
    158
    0

    @antoneej @informapirata @fediverso Il buco (enorme) è che poi ti dicono "ma se vado in questo spazio non ho più i gattini di prima"

  • A
    4
    0

    @elettrona @informapirata @fediverso ne avrà di nuovi e più carini, i gattini ci sono anche nel fediverso, a parte gli scherzi, capisco cosa vuoi dire, ma io conosco tanta gente, tanti attivisti, militanti e persone che a parole sono contro ma poi stanno sempre li e non per i gattini. Io vorrei portarmi qui almeno le persone più consapevoli, sarebbe già un risultato.

  • informapirata@mastodon.unoI
    862
    0

    @antoneej non è così facile. X sarà pure una fogna, ma presenta vantaggi che né mastodon né alcun altro software del fediverso avrà mai. Ma vale lo stesso per Instagram, Facebook, Reddit.

    Il fediverso non è un surrogato, non potrebbe riuscirci: non è il panino del Mac fatto dalla Coop con meno grassi o vegano, ma un modo diverso di mangiare.
    O per usare una metafora politica, non è un cambio di regime, ma è uno strumento di decolonizzazione del WEB.

    @elettrona @fediverso

  • A
    4
    0

    @informapirata @elettrona @fediverso proprio per questo, tante realtà e persone che dovrebbero essere sensibili al concetto di decolonizzazione mi stupisco che non siano qui o quanto meno che non abbiano anche un account qui oltre a mantenerlo sui social chiusi per i vantaggi di cui tu parli.

  • informapirata@mastodon.unoI
    862
    0

    @antoneej in certi casi si tratta semplicemente di comprendere che la conoscenza del Fediverso è ancora numericamente limitata.

    Se il concetto di decolonizzazione è conosciuto forse da un 10% della popolazione, il fediverso lo è da non più dello 0,1% della popolazione. E quelle due porzioni di pubblico non sono neanche totalmente sovrapponibili.

    @elettrona @fediverso

  • A
    4
    0

    @informapirata @elettrona @fediverso però io mi riferisco ad una fetta precisa della popolazione, attivisti, militanti, associazioni... Gente che certi concetti li mastica e che si, in larga parte non è informata riguardo l'esistenza del fediverso.


Citiverse è un progetto che si basa su NodeBB ed è federato! | Categorie federate | Chat | 📱 Installa web app o APK | 🧡 Donazioni | Privacy Policy

Il server utilizzato è quello di Webdock, in Danimarca. Se volete provarlo potete ottenere il 20% di sconto con questo link e noi riceveremo un aiuto sotto forma di credito da usare proprio per mantenere Citiverse.