@informapirata @informatica
E' da tempo che ho iniziato a dire il motivo per cui usiamo il Cloud: "per avere qualcuno su cui scaricare la colpa" o detto in un altro modo "così non ho la responsabilità di avere in sistema che funziona ad un decimo del costo".
La persona del blog ha ragione, la cosa è che quasi tutti "don't have skin in the game".
La sua proposta è tecnicamente più rischiosa, nel senso che mi devo impegnare di più.
Alle 18:00 voglio staccare e andare a fare i cavoli miei.
-
-
@speriani @informatica ne parla l'autore nel suo articolo
-
@informapirata @informatica
Se mi impegno di più, posso SICURAMENTE risparmiare il 50% ma a con quale fatica.E a me cosa ne viene?
Zero, a me ne viene zero. Solo più fatica per gli stessi soldi.
Mi lascia perplesso come questo non sia evidente alla proprietà.
-
I informapirata@mastodon.uno ha condiviso questa discussione su
-
@vvvv lo so bene. Affronto questo discorso da molto tempo e in molte occasioni (qui una delle prime che ho trovato https://mastodon.uno/@informapirata/107434346963431079) e sono consapevole del valore aggiunto che le soluzioni pronte (cloud, software proprietario, servizi gestiti dai leader di settore, etc) sono un asset intangibile per i decisori.
E maggiore è il livello di incompetenza della classe dirigente, maggior valore acquisiscono tali asset -
@informapirata @informatica c'è anche da considerare che, appunto, la nostra capacità di scelta, da lavoratori dipendenti, è assolutamente limitata, per cui impariamo e utilizziamo qualsiasi puttanata ha scelto qualcun altro.
Non posso dire, ah no, aws non lo conosco, oppure si ma che ci vuole, lo imparo.
Devo ricordarmi il gergo -
@vvvv @informatica qui ho affrontato il tema in maniera un po' più approfondita
macfranc in 💬 Etica Digitale
Non so che tipo di imprenditore sei, ma Sì sì dimentica di quello che è il principale valore aggiunto di questi fornitori, ossia il motivo per cui molto probabilmente anche io, se fossi il responsabile it di un ente pubblico o di un'azienda privata, non ci penserei due volte prima di affidare il cloud interno o la posta elettronica a Google o Microsoft (ma questo vale per qualsiasi leader di mercato). Se qualcosa dovesse andare male, Puoi sempre dire che ti sei rivolto al leader di mercato: magari la la tua Se sei bravo azienda o il tuo cliente sono rovinati, Ma tu ne esci illeso...
Telegram (t.me)

-
@luca @informatica Naturalmente il dipendente non ha praticamente strumenti per opporsi a scelte come queste, che tutto sommato, anche per lui, sono più comode.
-
@informapirata @vvvv @informatica
In entrambi i casi quello che le dirigenza vuole è il prodotto magico che ti permetta di non dover costruire e mantenere competenza interna.
Oggi va il cloud, domani si tornerà on premise con mirabolanti prodotti, e tutti saranno sorpresi perché "lì diceva che avremmo speso pochissimo".
La realtà è che puoi fare miracoli da entrambi i lati della barricata, ma devi avere persone competenti a tutti i livelli.
-
@grax @informapirata @vvvv @informatica Assolutamente d'accordo con te, sta tutto nelle competenze.
Non posso però non rilevare, come si sostiene nell'articolo, come i costi del Cloud "di marca" siano totalmente fuori scala. E se alla tua infrastruttura vuoi fare,che so, un backup, o hai l'ardire di volerti immaginare un sito di DR, chiama il chirurgo per i reni. -
@invernomuto comunque non voglio Certamente fare io il difensore dei GAFAM ma credo che quelli siano prezzi di listino e che quando si tratta di partecipare a procedura di gara, Amazon possa scendere abbondantemente di prezzo
Citiverse è un progetto che si basa su NodeBB ed è federato! | Categorie federate | Chat | 📱 Installa web app o APK | 🧡 Donazioni | Privacy Policy

