Citiverse
  • albertone@livellosegreto.itA
    4
    0

    @mrphelz

    Il problema è il fatto che lo possano fare: non il massimo, in termini di controllo del software da parte dell'utente. Oggi è questo, domani è "non ti parre più la macchina se sei all'opposizione". Perciò il problema è a monte: chi ti vende un software non te lo vende davvero ma ti vende "la possibilità di usarlo"

    @informapirata @Mannivu

  • mrphelz@mastodon.unoM
    9
    0

    @informapirata @albertone @Mannivu la metafora non è ardita, è semplicemente sbagliata: non ti chiudono il pene da remoto, ti stanno solo impedendo di attivare l'apertura automatica della cerniera con il telecomando. Puoi sempre aprirla a mano e orinare sui piedi del lanciere, per poi essere giustamente preso a mazzate da quest'ultimo.
    Nessuno sta toccando le macchine, stanno disabilitando dal telecomando una funzione che comunque legalmente non potresti eseguire

  • betelgeuse93@mastodon.unoB
    118
    0

    @Imprinted @informapirata @Mannivu tipo i sedili riscaldabili di BMW. Non se qualcuno ricorda o sa questa cosa, ma qualche anno fa fece notizia il fatto che sulle BMW negli stati uniti si poteva usufruire dei sedili riscaldabili pagando un abbonamento.

    Un sedile riscaldabile non è altro che una resistenza, un bottone e un termostato, se sono già nella macchina, per quale diavolo di motivo dovrei pagare per usarlo? Considerando che già ogni volta che lo accendo consumo un po' di carburante in +?

  • deepthroat@mastodon.unoD
    28
    0

    @migbox @albertone @informapirata @Mannivu bisognerebbe acquistare dispositivi android ancora configurabili prima che la possibilita' di cambiare sistema operativo venga rimossa.

  • informapirata@mastodon.unoI
    854
    0

    @betelgeuse93 @Imprinted @Mannivu l'automotive si sta spostando sui servizi in abbonamento. È tutto abbastanza normale, Considerando che le auto elettriche non hanno praticamente bisogno di meccanici e pezzi di ricambio Ossia le due cose sulle quali si basa l'attuale modello di business di tutto l'automotive

  • more_word@snowfan.itM
    3
    0

    @deepthroat @migbox @albertone @informapirata @Mannivu ...tempo fa era più semplice, con poco tempo e poca "sapienza" potevi "rooutare" il tuo smartphone e configurarlo come ti pareva, oggi è praticamente impossibile perché ci sono troppe applicazioni proprietarie che, se le disinstalli, pregiudicano il funzionamento del device.

  • deepthroat@mastodon.unoD
    28
    0

    @more_word @migbox @albertone @informapirata @Mannivu
    GrapheneOS utilizza una versione mirror dei Google Play Services, consente l’installazione e l’uso sicuro e sandboxato di tutte le app, dalle quelle proprietarie di Google a quelle bancarie. La configurazione inoltre e' alla portata di tutti.

  • more_word@snowfan.itM
    3
    0

    @deepthroat @migbox @albertone @informapirata @Mannivu ...mmh, pensavo andasse bene solo per i G. Pixel.

  • deepthroat@mastodon.unoD
    28
    0

    @more_word @migbox @albertone @informapirata @Mannivu al momento si, e' l'unico dispositivo che soddisfa gli standard di sicurezza degli sviluppatori. Hanno pero' stretto una collaborazione con dei produttori per sviluppare hardware proprietario, ma se ne riparlera' credo a fine 2026.

  • informapirata@mastodon.unoI
    854
    0

    @mrphelz

    > ti stanno solo impedendo di attivare l'apertura automatica della cerniera con il telecomando

    Questa funzionalità ti lascia davvero indifferente? La trovi giusta? Non ti sfiora neanche un po' il sospetto che si tratti di un tecnoabuso? 😅

    @albertone @Mannivu

  • mrphelz@mastodon.unoM
    9
    0

    @informapirata @albertone @Mannivu fammi pensare ... no. decisamente no.
    - ti stanno impedendo di usufruire del bene (l'auto) che hai acquistato? no
    - ti stanno limitando un qualche diritto fondamentale? no
    - l'app è indispensabile per usufruire dell'auto? no
    - stanno facendo qualcosa che non è prevista dal TOS dell'app? no
    - puoi continuare a riscaldare l'auto prima di partire? si (facendolo manualmente) a tuo rischio e pericolo (sei passibile di multa)

  • mrphelz@mastodon.unoM
    9
    0

    @informapirata @albertone @Mannivu
    quest'ultimo è il punto chiave: ti stanno togliendo UN modo di fare una cosa che legalmente non potresti fare (e quindi è nel tuo interesse) ma che comunque puoi continuare a fare in un'altro modo, oltretutto con una motivazione di fondo sensata (la protezione dell'ambiente)
    non è che arbitrariamente si sono svegliati una mattina e hanno deciso che non puoi più svoltare a destra.

  • C
    6
    0

    @informapirata penso solo che abbiano avuto una classe dirigente "cialtrona" sui temi ambientali (per non dire collusa, ma qui mi femro). Non saprei come altro definire uno come Robert Habeck e soci Verdi. E l'hanno pure fatto ministro del clima...

  • C
    6
    0

    @informapirata non è questione di servomeccanismi. Se si affronta una sfida come quella climatica con ignoranza, pregiudizio, opulento semplicismo (perché suona sensato), senza alcuna contezza degli ordini di grandezza in gioco allora ai gruppi di interesse vicini al fossile è sufficiente assecondare il tuo ingenuo "whishful thinking" secondo cui tempestando il pianeta di pannelli solari risolviamo il problema. Così che quando inevitabilmente fallisci, dovrai ancora comprare dalle loro aziende.

  • informapirata@mastodon.unoI
    854
    0

    @mrphelz

    - impedendo di usufruire del bene acquistato? no, ma di un servizio acquistato sì
    - ti stanno limitando un diritto fondamentale? il punto è che hai meno libertà di ieri
    - l'app è indispensabile? irrilevante
    - non è prevista dal TOS dell'app? tante cose sono nei TOS
    - puoi continuare a riscaldare l'auto? si ma è più scomodo

    Stare peggio di prima ti piace? Bene: sei libero di non protestare o di difendere il controllore. Spiace solo che non vedi il problema

    @albertone @Mannivu

  • adrianomorselli@mastodon.unoA
    3
    0

    @deepthroat @more_word @migbox @albertone @informapirata @Mannivu ho sempre utilizzato CD prima, poi DVD e USB per installare Linux su ogni PC sulla quale ci metto le mani, ma uno smartphone mi mette in soggezione, lo trovo più difficile e fuori della mia portata, richiede un PC giusto ed avere il sistema rootato se non sbaglio. Ma poi mi fermo lì per paura di non avere un SO funzionante. In fin dei conti mi serve per la banca e per tutte le cose che mi servono tutti i giorni. Meglio comprarlo.

  • C
    6
    0

    @informapirata sia chiaro, noi non siamo stati da meno, anzi. Ma temo che finché sceglieremo i sogni al freddo calcolo, ciò che suona bene a ciò che funziona non ne usciremo. I pigri e privilegiati cittadini EU scelgono sempre ciò che li fa sentire virtuosi (senza troppo sforzo, ben chiaro) a ciò che serve davvero. Nel secondo caso servirebbe per prima cosa un grande lavoro di umiltà, che ci emancipi dagli slogan e permetta di mettersi al lavoro, sul serio.

  • deepthroat@mastodon.unoD
    28
    0

    @adrianomorselli @more_word @migbox @albertone @informapirata @Mannivu Richiede un cavo per collegarlo al PC e una connessione per il dowload ed installazione dal sito di Graphene, un paio di click e giusto il tempo necessario.

  • mrphelz@mastodon.unoM
    9
    0

    @informapirata @albertone @Mannivu
    - hai acquistato l'auto, non l'app
    - hai meno libertà di fare qualcosa che è contro la legge (pur potendo continuare a farlo)
    - il TOS è un contratto, se lo accetti (cosa che fai installando e usando l'app) poi non puoi lamentarti quando l'azienda fa qualcosa che è prevista nel TOS
    - "è più scomodo" ... dai, seriamente?

    Come detto sicuramente è un mio limite, continuo tuttavia a sostenere che il problema non lo vedo perchè non esiste


Citiverse è un progetto che si basa su NodeBB ed è federato! | Categorie federate | Chat | 📱 Installa web app o APK | 🧡 Donazioni | Privacy Policy

Il server utilizzato è quello di Webdock, in Danimarca. Se volete provarlo potete ottenere il 20% di sconto con questo link e noi riceveremo un aiuto sotto forma di credito da usare proprio per mantenere Citiverse.