@Madmonkey @ildisinformatico io ho una certa età e la mia vita è passata nel miglior periodo che l'Europa abbia avuto nella sua storia, però ho anche l'insperata fortuna di essere tornato ad essere padre in questi ultimi anni e il pensiero per il futuro delle mie piccole mi deprime e non posso far nulla se non instillare in loro il rispetto del prossimo e l'amore per lo studio.
-
-
@ildisinformatico non ti abbattere, continuare a combattere l'ignoranza è la cosa migliore da fare, l'hai sempre fatto e non è una colpa e non ti rende complice.
-
@Madmonkey @ildisinformatico oppure non ho le risorse intellettuali per confutare la complessità dei vostri ragionamenti 🥲
-
@Lyra più che la partecipazione politica punterei ad alzare il livello della partecipazione civica basata sul diritto, il Bene Comune, il buonsenso e quindi che quelli di dx/sx smettano di approvare "a prescindere" comportamenti discutibili (o peggio) dei loro leader. È la troppa politica ad aver abbassato il potere di critica. Le voci fuori dal coro, oggi sono tradimenti, non dissenso o pensieri critici da valutare.
@DarioZanette @ildisinformatico -
@ildisinformatico che fare? Noi singoli (messi tutti insieme diventiamo una potenza) possiamo boicottare gli Usa, ma seriamente. La UE non la vedo come un'unità coesa e quindi remano con un braccio solo. I problemi concreti sono due: le big tech Usa condizionano fortemente il mercato, ma hanno numeri tali che anche se perdessero il 40% dei clienti, ne avrebbero sempre troppi e quindi troppi soldi e potere.
1/segue
-
@ildisinformatico Le alternative ci sono, ma quando inviti a lasciare Meta, per questioni etiche ancora prima che "politiche" la massa ti bolla come fissato e non vede i fatti. Si indignano, su Facebook peraltro, per 2 minuti e poi passano oltre.
Il boicottaggio richiede cambio di abitudini e determinazione, fattori che non vedo. Vi sono molte situazioni nella quali lo spostamento in massa dei consumatori da una parte all’altra potrebbe fare la differenza. Ed invece da noi non succede
2/segue
-
@ildisinformatico ed infine, servirebbe una forte opposizione negli Usa. C'è? Non c'è? Le fonti di informazione non ne parlano. Ma come lo sbatti giù Trump? O inciampa nella scaletta dell'aereo e cade di testa oppure?
Seriamente chi può fare un golpe civile? Ci sono leader negli Usa in grado di proporsi quale guida? Gli americani ubriacati dal mito del Maga apriranno gli occhi? Dubito.
Sarò prevenuto, ma la massa degli americani mi restituisce l'immagine di un popolo ignorante ed egoista.
-
@Paoblog @ildisinformatico il problema più che facebook è android, Microsoft, AWS, datacenter e soprattutto tecnologia militare.
Per questa cose purtroppo non basta mastodon

-
@Paoblog @DarioZanette @ildisinformatico tutto è politica, anche la partecipazione sociale/civica; poi sono concorde con te, può essere fatta in modo critico o cieco, per questo serve la scuola. Serve saper usare il ragionamento e non prendere per oro colato tutto ciò che viene detto dall’idolo/leader di turno.
-
@ildisinformatico Cosa fare? Boicottaggio, disobbedienza civile, Gandhi, Martin L. King.
Ma la domanda è: quanto siamo disposti a sacrificare in termini di benessere, libertà, sicurezza per un mondo migliore?
Rinuncereste al frigorifero, alla lavatrice, all’auto o ad internet?
Rischiereste un arresto in una protesta in strada?
Rischiereste la vita vostra o dei vostri figli, andando a combattere in prima linea? -
E per di più mi trovate su Mastodon.

Sono DevOps presso #qwant.
Citiverse è un progetto che si basa su NodeBB ed è federato! | Categorie federate | Chat | 📱 Installa web app o APK | 🧡 Donazioni | Privacy Policy

