Citiverse
  • L'anno scorso mi hanno regalato due voluminose matasse di lana rosa

    Senza categoria
    3 3 7

    ju@gts.nugole.itJ
    1
    0

    L'anno scorso mi hanno regalato due voluminose matasse di lana rosa.
    Io detesto il rosa.
    Ogni tanto tiro fuori ste due matasse e penso cosa potrei farci...meh...

    Il fatto è che il rosa è il colore dei miei che volevano farmi piacere il costume di carnevale da fatina (no, Zorro non puoi...va bene da damina spagnola allora? No, le damine spagnole non hanno la spada, però eh...non è rosa, guarda, è rosso).
    Il colore delle scarpine di vernice che bisognava tener bene perchè erano un regalo ma io non ero capace di tenerle bene (ma guarda la tua amica che non si comporta sempre da maschiaccio e tiene le scarpine pulite!).
    La collanina regalata alla comunione che ho finito per rompere per vedere se potevo usare le perline per fare altro.
    ..."e insomma mettiti questo e stai ferma porca miseria, chissà che per una volta non riesci a comportarti come una brava bambina".

    Insomma è il colore dell'obbligo di fare finta di essere qualcosa che non sono, non sarò mai, non riesco a fingere di essere a meno di non stare fermə e zittə come una statua.

    Nella mia esperienza essere non-binari è una cosa complicata da spiegare.
    Non sono un uomo, non ho mai voluto un corpo maschile, non è mai davvero stata una questione fisica, più una faccenda di reazioni, movimenti, modo di esprimersi, preferenze istintive.
    "Donna" non mi definisce.
    C'è tutto un insieme immateriale di modi di essere femmina (e no, non è una questione di stereotipi, è molto più profondo di così) che io non ho, non ce li ho, ma neanche li voglio e non li so fingere e ad un certo punto della vita ho capito che a forza di provare a fingerli, come se impersonassi un ruolo tutte le volte che uscivo di casa, mi stavo facendo del male.

    Il fatto che guardandomi la maggior parte delle persone si aspetta istintivamente un modo di essere rispetto al quale io sono e sarò sempre fuori sincrono, non è un mio problema da risolvere. Dal momento che non sto facendo del male a nessuno con la mia esistenza, sta agli altri accettarmi o meno.
    Infatti ho pochi amici, quelli a cui il mio "fuori sincrono" sta bene.

    ...

    E però fai l'uncinetto.
    Ecco, l'uncinetto è una cosa a cui sono arrivatə dopo tutto il percorso mentale di cui sopra.
    Personalmente credo che sia un po' una boiata distinguere attività maschili e attività femminili, quindi rifiutarmi di fare una cosa che mi piace perchè etichettata come femminile è scemo.
    L'uncinetto è una forma, spesso sottovalutata, di artigianato artistico che mi piace perchè mi permette di esprimere la mia creatività, che altrimenti è abbastanza repressa.
    Però so anche come si fa a collegare i fili elettrici al frutto di un interruttore e come montare una presa elettrica, volendo e non è mai terminato il mondo per la collisione di queste due abilità incompatibili.


    Nota:
    quando la nipote ha messo al mondo i due umani piccoli le ho regalato due coperte all'uncinetto fatte appositamente con tutti i colori dell'arcobaleno.

  • desideria@mastodon.bida.imD desideria@mastodon.bida.im ha condiviso questa discussione
  • desideria@mastodon.bida.imD
    55
    0

    Eh sì @ju .. è ancora così. Retaggi culturali tessuti dagli uncinetti del passato. Da madri a figlie. Da vittime a vittime.

    Dal passato la società ha ereditato la necessità di agghindare le figlie come un mazzo di fiori, una bella coccarda, un trofeo da desiderare e ambire. Una preda insomma che venisse rapita da chi meglio la utilizzasse.

    Non è cambiato molto. A me sembra che la differenza sia ancora oggi tra il vestirsi per sè e il vestirsi per gli altri. Il piacersi e il dover piacere. L'essere vittime o essere e basta.

  • leilani_@mastodon.bida.imL
    5
    0

    @desideria @ju and yet men are 'allowed' to dress just 'to be'! They can wear one stinky outfit for a whole week and be considered 'cool' :)) This would be a true 'marker of real change' - if women could 'pull it off' as well - just dress for comfort, wear no make up, shave their hair as short as they want and NOT attract attention in public spaces and not be perceived as weirdos or drug addicts or worse.


Citiverse è un progetto che si basa su NodeBB ed è federato! | Categorie federate | Chat | 📱 Installa web app o APK | 🧡 Donazioni | Privacy Policy

Il server utilizzato è quello di Webdock, in Danimarca. Se volete provarlo potete ottenere il 20% di sconto con questo link e noi riceveremo un aiuto sotto forma di credito da usare proprio per mantenere Citiverse.