https://www.storicang.it/a/iran-dalla-tutela-imperiale-alla-rottura-gli-stati-uniti_17821
**Il tumultuoso viaggio dell'Iran da pedina coloniale a potenza regionale **
Per la maggior parte dei secoli XIX e XX, la Persia/Iran fu fondamentalmente un sacco da boxe geopolitico intrappolato tra imperi.
L'era del "Grande Gioco": stretta tra l'espansione russa e quella britannica, la Persia non poteva nemmeno espandersi senza essere schiaffeggiata militarmente. La Gran Bretagna occupò le loro coste due volte solo per tenerli sotto controllo.
Prima e seconda guerra mondiale: dichiarata neutrale entrambe le volte, fu comunque occupata. La Convenzione anglo-russa del 1907 divise il paese in “sfere di influenza”. Durante la Seconda Guerra Mondiale, gli Alleati vi tennero la Conferenza di Teheran, senza invitare lo Scià.
La maledizione del petrolio: la Gran Bretagna scoprì il petrolio nel sud dell'Iran. Quando il primo ministro Mossadeq tentò di nazionalizzarlo nel 1951, la CIA e l'MI6 orchestrarono un colpo di stato per ripristinare il potere dello Scià.
Rivoluzione del 1979: il governo autoritario dello Scià appoggiato dagli Stati Uniti si concluse con la rivoluzione islamica dell'Ayatollah Khomeini, che ha trasformato radicalmente l'Iran in una teocrazia.
Guerra Iran-Iraq (1980-88): Saddam Hussein attaccò durante il caos rivoluzionario, provocando 8 anni di brutale conflitto.
L'ironia? Un paese che per secoli è stato un parco giochi coloniale è ora una grande potenza regionale che sostiene gruppi per procura in tutto il Medio Oriente e sfida gli interessi occidentali.
Iran, dalla tutela imperiale alla rottura con gli Stati Uniti
Sottoposto nel XIX secolo alla tutela di Russia e Regno Unito, il Paese iniziò a trasformarsi in una potenza regionale con la Rivoluzione iraniana del 1979.
Storica National Geographic (www.storicang.it)

