Citiverse
  • La mia esperienza nel Fediverso

    Discussioni sul Fediverso italiano
    3 3 16 1

    P
    1
    0

    Buonasera gente! stasera mi va di scrivere su un argomento che non interessa a nessuno. E qual'è la novità, mi direte. Avete perfettamente ragione, ma che ci volete fare, mi diverto a dare fastidio alla onesta gente che lavora. Per cui, mettetevi l'anima in pace e sorbitevi questo pippone senza capo né coda. Iniziamo.

    Avrete certamente sentito parlare del Fediverso e di Mastodon... come dite? è un qualcosa che si mangia? non lo so se si mangia, c'è gente che riesce a mangiare su qualsivoglia argomento, ma spero almeno che riesca a berci una birra di qualità. Vabbè, dobbiamo iniziare da zero e devo spiegarvi le cose come ad un bambino di 3 anni. Quindi vi racconterò una favola.

    C'era una volta un pezzo di legno... no, questo è Pinocchio, ho sbagliato inizio.

    C'era una volta un pastore, di quelli classici, con bastone e la giacca di lana, che aveva migliaia... ma che dico milioni... ma che dico miliardi di pecore e pecoroni, ricco come nessun altro pastore al mondo, il quale teneva tutte le pecore sempre chiuse in un recinto. Non le faceva uscire mai e per sfamarle gli portava personalmente l'erba direttamente in bocca. Il pastore era felice e le pecore anche e di più, perché non dovevano fare alcuna fatica per mangiare. Il cibo gli arrivava comodamente nella bocca aperta.

    A poca distanza dal recinto del pastore miliardario, ce ne stava un altro, che aveva un recinto ancora più grande e miliardi e miliardi di pecore. Questo secondo pastone, non solo dava il cibo direttamente in bocca, ma si carezzava le pecorelle una ad una, per essere sicuro che fossero felici nel suo recinto e che non venisse a nessuno l'idea di fuggire dal recinto.

    Poco più in là, c'era un altro recinto con un altro pastore... e così via, è inutile continuare a descrivere recinti.

    Ogni pastore si assicurava che nessuna pecora fuggisse, perché avrete capito che il cibo assicurato ed il benessere venivano compensati con la mancanza di libertà. Infatti le pecore erano prigioniere, felici ma recluse senza possibilità di esplorare il mondo.

    Tutto procedeva in modo sereno e tranquillo, quando all'improvviso , un bel giorno, si intravvide all'orizzonte un grosso elefante. Più si avvicinava e più si notava che stava correndo verso i recinti. Insomma, era veramente imbizzarrito (si dice così degli elefanti?). Giunto nella zona dei recinti, iniziò a buttare giù tutto ed a spaventare le pecore le quali, senza più confini, iniziarono a mischiarsi tra di loro.

    Ci fu un parapiglia spaventoso, i pastori urlavano, le pecore belavano, l'elefante barriva, tutti gli animali si mischiarono e fu impossibile distinguere di chi erano. Le pecore, vedendosi libere, si organizzarono per famiglie e decisero che mai più avrebbero rinunciato alla loro libertà.

    E alla fine vissero tutte felici e contente.

    Bene, l'effetto dell'LSD è finito, torniamo di nuovo nel mondo reale.

    I recinti con il cibo facile sono i social media centralizzati, dove non dovete fare niente, è la vostra “comfort-zone”, stanno tutti lì e vi sentite amati e coccolati. Ma, ahimè, avete rinunciato alla vostra libertà.

    L'elefante imbizzarrito è il Fediverso che vi libera. Una volta fuori, ci si può organizzare in comunità aperte e si può dialogare con tutti, senza recinti e senza catene.

    Ebbene si, ero anche io una pecorella, ma nel 2022 decisi di farmi catturare da quest'idea di libertà e mi cancellai da Twitter, seguito a ruota da FB.

    Mi feci il mio primo account su una “istanza” (comunità, server, famiglia) italiana e nonostante le difficoltà degli inizi (sembrava che ci fossi solo io là), un poco alla volta trovai persone da seguire e mi feci il mio giro di amicizie.

    Ad oggi sono felice della mia scelta, ho scoperto realtà delle quali ignoravo l'esistenza, e persone rispettose e gentili che mai avevo incontrato fino ad ora sui social media centralizzati.

    Ma la storia non è finita, vuole essere raccontata anche da voi, da te che leggi, se hai voglia di spezzare le catene e guardare al di là del tuo naso.

    Buona serata a tutti

    Per commenti: @signoredibaux@snowfan.masto.host

  • macfrancM macfranc ha condiviso questa discussione
  • macfrancM
    24
    11

    Ciao @signoredibaux@snowfan.masto.host

    La metafora delle pecore l'ho già sentita, ma quella dell'elefante imbizzarrito è una novità assoluta 🤣

    Grazie per il tuo contributo alla discussione 😅

    @pensieridellasera@noblogo.org

  • prealpinuxP
    6
    5

    @pensieridellasera@noblogo.org @signoredibaux@snowfan.masto.host

    Bell'articolo e grazie per aver condiviso la tua esperienza. Ciascuno si approccia al fediverso in modo personale ed è interessante scoprire punti di vista diversi. 👍

    Scrivo cose anche su prealpinux.com


Citiverse è un progetto che si basa su NodeBB ed è federato! | Categorie federate | 📱 Installa l'app | 🧡 Donazioni | Privacy Policy