Che i primi 10/20/50 soldati sian lì per un segnale di "resistenza" è naturale. Contro l'esercito USA poi dubito che neppure 10mila soldati riuscirebbero a fare granchè (se non a farsi uccidere/catturare).
Ma il problema, a mio avviso, è che , volenti o nolenti, gli USA hanno militarmente (ed anche con mezzi econonici, informatici ecc.) una forza impressionante. E finchè erano "pacifici" andava tutto bene, evviva gli USA, anzi erano garanzia di "pace" (per noi, nel resto del mondo dipende...).
Ora che hanno preso la piega di uno Stato palesemente predatore, con metodi che somigliano sempre più a cose degne dei "migliori" anni '30 del secolo passato, diventano un problema, e grosso per giunta.
Lungimiranza dei politici in UE....direi poca. De Gaulle era sicuramente un personaggio particolare, luci e ombre, un pò troppo appassionato di "grandeur" , ma aveva capito, sulla sua pelle, che fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio.
Tenere a mente quella lezione, anche se scomoda in determinati periodi storici, e quantomeno non lasciarsi superare *così tanto* sia tecnologicamente che militarmente, sarebbe stato più saggio.
Si vis pacem , para bellum.
(Non che mi piaccia, ma a quanto pare i nostri antenati erano più lungimiranti)
EDIT: ma ancora non si è ben compreso che al Donald dei "segnali" non importa nulla ? Se sente che può rimetterci arretra, se no fa quel che vuole. Occorre metterlo alle strette per farlo desistere , non tentare di farlo ragionare o leccargli le terga....

️

e ai suoi valori

