Citiverse
  • Guida ventole - MacBook Air 7,2 - 2015

Ufficio Zero Anna
    3 5 65 3

U
    11
    6

[GUIDA] Gestione ventole e temperature su MacBook Air con UfficioZero Anna

Hardware testato: MacBook Air 7,2 (Early 2015)
    Sistema: UfficioZero 11
    Kernel: 6.17
    Difficoltà: Principiante

Il problema

Chi ha installato Linux su un MacBook Air si trova spesso con temperature molto alte anche a riposo. Nel mio caso il processore arrivava a 95°C con pochi programmi aperti.

Il motivo è che su macOS le ventole vengono gestite dal firmware Apple. Su Linux questo meccanismo non funziona: le ventole restano ai giri minimi indipendentemente dal calore prodotto.

La soluzione: TLP + mbpfan

Installiamo due strumenti:

• TLP — riduce i consumi della CPU, producendo meno calore
    • mbpfan — gestisce le ventole e le fa girare più velocemente quando la temperatura sale

Installazione

Aprite il terminale e digitate:

sudo apt install tlp tlp-rdw mbpfan

Durante l'installazione apt potrebbe avvisare che verrà rimosso power-profiles-daemon. Va bene, è normale: i due programmi fanno cose simili e sono incompatibili tra loro.

Ora avviamo i servizi:

sudo tlp start
    sudo systemctl enable --now mbpfan

Il comando enable --now fa due cose insieme: avvia mbpfan subito e lo imposta per partire automaticamente ad ogni riavvio.

Verifica che tutto funzioni

Per controllare che mbpfan sia attivo:

systemctl status mbpfan

Dovreste vedere una riga con scritto Active: active (running).

Per monitorare le temperature in tempo reale:

sudo apt install lm-sensors
    watch -n 1 sensors

Questo aggiorna le temperature ogni secondo. Con mbpfan attivo, le ventole dovrebbero reagire al calore e mantenere la CPU sotto gli 80°C in uso normale.

Configurazione opzionale

Il file di configurazione di mbpfan si trova in:

/etc/mbpfan.conf

Potete aprirlo con:

sudo nano /etc/mbpfan.conf

Le impostazioni di default vanno bene per la maggior parte degli utenti, ma se volete potete modificare le soglie di temperatura a cui le ventole aumentano i giri.

Riepilogo comandi

Cosa fare Comando
    Installare TLP e mbpfan sudo apt install tlp tlp-rdw mbpfan
    Avviare TLP sudo tlp start
    Abilitare mbpfan sudo systemctl enable --now mbpfan
    Controllare stato mbpfan systemctl status mbpfan
    Monitorare temperature watch -n 1 sensors

Spero sia utile a chi come me ha recuperato un vecchio MacBook e ci ha installato Linux sopra. Se avete domande o problemi scrivete nei commenti.

• A
    151
    31

Grazie per la guida 🙏

• U
    11
    6

@adrianomorselli c127ab87-9e3f-4072-a85f-cbf08625682f-image.jpeg

Ti aggiungo queste info, dentro nano ovvero: sudo nano /etc/mbpfan.conf ho abbassato i livelli come da screenshot. In modo tale che le ventole si attivino prima, di raggiungere una temperatura troppo elevata.

• R
    80
    11

ciao e grazie. Domanda? il tuo device è un Mac T2? Se cosi fosse abbiamo una iso Anna per dispositivi compatibili con MacT2 già ottimizzata con kernel, firmware e driver per device T2, unica pecca il mic che ancora non viene riconosciuto ed a seconda dei casi bisogna eseguire altre procedure 😉

• U
    11
    6

@redflegias Non ti so dire. Però con Cinnamon, su discord dialogo senza problemi particolari. Quindi penso ch resterò su questa distro. Anche perchè, ci sono voluti 2 giorni per collegare i vari account, giochini vari di steam, kdrive, etc... ^_^". Infatti spero di aggiornarlo ad Ayah, senza dover riformattare il tutto. Ma ti posso dire che da quando ho fatto queste modifiche alle ventole, si surriscalda moooolto meno ero sui 95° di temperatura da fermo. Ed ora è sui 60... penso di portarlo anche a controllare, casomai pasta termica o polvere, metta ulteriore difficoltà.

Citiverse è un progetto che si basa su NodeBB ed è federato! | Categorie federate | Chat | 📱 Installa web app o APK | 🧡 Donazioni | Privacy Policy

Il server utilizzato è quello di Webdock, in Danimarca. Se volete provarlo potete ottenere il 20% di sconto con questo link e noi riceveremo un aiuto sotto forma di credito da usare proprio per mantenere Citiverse.