Buongiorno,
mi sono appena registrato perché ho installato da poco la distro Anna. In passato ho utilizzato per un periodo Linux Mint, ma come molti sono sempre stato un utilizzatore di sistemi Microsoft, ora vorrei cambiare e sto provando diverse distribuzioni Linux. La distro Anna, sinceramente, mi ricorda molto Linux Mint (anche perché è basata su Cinnamon), però mi piace per come è fatta. Purtroppo, come mi succedeva già con Linux Mint, non riesco a configurare questa stampante. Il sistema la rileva, ma quando cerca i driver non trova quello esatto: propone versioni come la 242, 232 o 222, ma mai la 240. Ho provato a installarle tutte, ma senza successo. In pratica la stampante viene installata, invio la pagina di prova, si accende la spia di ricezione dati, ma non stampa nulla. Il sistema segnala comunque che la pagina è stata stampata, ma in realtà non esce niente. Ho fatto diverse ricerche e ho anche provato, con l’aiuto dell’intelligenza artificiale, a ricreare il driver, ma senza risultati. Da segnalare che su Windows 11 la stampante funziona perfettamente. Da quello che ho capito, utilizza un linguaggio particolare (qualcosa tipo DDL o simile), per il quale non sembra esserci una controparte diretta per Linux. Sul sito ufficiale ho trovato qualcosa per Unix, ma non ho abbastanza esperienza per utilizzarlo correttamente. Aggiungo che la stampante è in rete e dal browser riesco ad entrare nel suo stato e da li riesco a stampare la pagina di prova, per cui c'è comunicazione ma non con Anna. Per questo motivo chiedo il vostro aiuto per trovare un modo per configurarla, posso usare sempre Win 11 per stampare visto che l'ho in dual boot, ma sinceramente vorrei proprio toglierlo.
Grazie in anticipo!
-
Stampante Ricoh Aficio SP C240DN non configurabile
-
Buongiorno, dal sito di openprinting la tua stampante proprio non c'è, la versione più vicina è la 242 ma come tu hai detto questo driver non funziona. I driver openprinting sono driver ottenuti per reverse engine, il che richiede un certo lavoro da parte di openprinting, perché come al solito i produttori di hardware snobbano Linux. Faccio un po' di ricerche
-
La tua stampante supporta i linguaggi PostScript e PCL.
Seleziona
Generic → Stampante PCL 5c generica - CUPS+Gutenprint v5.3.4 (en)
oppure
Generic → Stampante PCL 5c generica Foomatic/cljet5 (en)
oppure
Generic → Stampante PCL 6/PCL XL generica - CUPS+Gutenprint v5.3.4
oppure
Generic → Stampante PCL 6/PCL XL generica Foomatic/pxlcolor
oppure
Generic → Stampante PostScript generica Foomatic/Postscript
Prova in configurazioni /stampanti/aggiungi a scegliere una di queste configurazioni, magari non avrai tutte le configurazioni del caso ma la stampante funzionerà. Controlla di aver installato gutenprint
sudo apt install gutenprint -
Ciao e grazie dell'aiuto. Volevo provare le varie soluzioni ma mi sono subito bloccato perché gutenprint il terminale mi dice che non lo trova. Ho cercato in rete e ho trovato il pacchetto in formato tar.xz su sourgefourge. L'unica mi preoccupazione è, il pacchetto è sicuro ?. Detto questo, dopo aver installato tale programma , quando andrò ad aggiungere la stampante, nella sezione dispositivi->Stampante di rete troverò i vari Generic che hai indicato sopra ?.
-
C'è un gestore di applicazioni integrato, basta aprirlo e nella casella cerca scrivere gutenprint. Non occorre che cerchi i pacchetti nel web, ci pensiamo noi e si installano con un clic. Su Anna printer-driver-gutenprint è preinstallato, disponibile per l'installazione è Gutenprint e Openprinting-gutenprint se vuoi installarli
-
Qualsiasi pacchetto possa aiutarti a fare funzionare la tua stampante è benvenuto, locales sono le traduzioni mentre openprinting sono i driver per tantissime stampanti e se anche non c' è la tua magari in futuro la metteranno, chissà. Si installa anche questi e tienici informato
-
@Jascha vedo dall'immagine che hai installato solo il pacchetto printer-driver-gutenprint (la spunta verde) mentre il principale Gutenprint non è installato (nessuna spunta verde) come anche openprinting-gutenprint.
Installa anche quei 2 ed esegui il riavvio del sistema con la stampante accesa e connessa e facci sapere come procede con un feed di ritorno
-
Buongiorno, come richiesto, anche se in ritardo ho provato tutti i consigli che mi avete dato e in aggiunta ho riavviato il sistema per ogni evenienza , perché mi ero accorto che se provavo ad aggiungere una nuova stampante dopa averne provata un altra faceva il rilevamento sbagliato della stessa. come si può vedere dagli screenshot ( mi dispiace se sono a grandezza normale , non sò come ridurli). Per priam cosa ho installato tutto:

Poi ho fatto il rilevamento sempre allo stesso modo così:

Come ho detto ho provato tutte le modalità che mi avete consigliato, ma nessuna ha funzionato, inoltre nessuna ha fatto accenndere il led della stampante "data in" , cosa che invece il dirver di Ricoh anche se non funzionante accende. Colto dalla disperazione, nella schermata dove si sceglie il dirver ho cliccato su " cercare un driver di stampa da scaricare" ed è uscito questo:

Anche qui ho provato con tutti e tre i driver ma niente da fare non completa mai l'installazione, alla fine sono punto e accapo. -
u " cercare un driver di stampa da scaricare" ed è uscito
ciao, ha provato nella finestra da te postata a selezionare invece l'altra modalità cioè Stampante di rete LPD via DNS-SD? In questo modo dovresti poterci riuscire visto che è la tua stampante a comunicare il nome macchina al pc....
Mi effettui questa prova?
Adesso provo a vedere se cmq esistono dei file ppd per la tua stampante. -
forse ho trovato ma trattasi cmq di file vecchissimi.
- vai qui https://op-drv-ds1.support.ricoh.com/seresBB/servlet/VSORPageServlet?OBJPATH=bb/pub_e/dr_ut_e/0001231/0001231258/V310/r58157en.tar&EURA=bb/html/dr_ut_e/re2/resource/eula_unixfilter.txt&VSORSELFWID=WRU001&VSORSELNWID= e scarica il file
- di terminale spostati nella cartella download o Scaricati
- estrai i file con il comando tar -xvf r58157en.tar e dovrebbe crearti la catrlla RICOH o altra tipo r58157en
- ti verrà scompattato il contenuto, ti sposti in quella destinazione e devi rendere eseguibile il file unix_installer con il comando chmod +x unix_installer
- esegui lo script di installazione con ./unix_installer
- segui le istruzioni
Purtroppo si deve fare a mano, la stampante è parecchio vecchia e dal 2024 non più supportata.
Nella pagina in inglese dei driver ci sono quelli per sistemi Unix che andrebbero bene su red hat.Ad ogni modo sposto la discussione da Anna in Printers poichè non riguarda Anna ma una stampante.
-
R redflegias ha spostato questa discussione da Ufficio Zero Anna
-
Buongiorno di nuovo ho già provato e anche più volte, ma alla fine mi rimanda al sito http://www.linuxprinting.org per scaricare il PPD appropriato. Metto una foto del lavoro fatto, come ho detto ho provato più volte e all'ultimo passaggio che mi chiede se è la stampante di default ho risposto y e in altri casi ho cliccato invio, ma alla fine esce sempre la richiesta di andare sul sito http://www.linuxprinting.org per scaricare il PPD. Un appunto dentro la cartella RICOH il driver è per la stampante Aficio-SPC242DN non per la Aficio-SPC240DN, non sò se cambia qualcosa ma volevo specificarlo.

NUOVO AGGIORNAMENTO:
cercando nel web ho trovato questa discussione : Ricoh SP222SNw, non è la stessa stampante ma da quello che ho capito dal traduttore parlano di estrarre i driver dall'eseguibile per Windows per poi ricavare il PPD presumo. I driver per Windows li ho, visto che su Windows mi funziona, bisogna vedere se è possibile seguire questa strada. -
https://whileint.com/it/tech/pablo/como-instalar-el-archivo-ppd-en-linux/
Ti ricordo che per copiare nella root dovrai farlo come amministratore e che ti dovrai sincerare che il file che copi sia con permessi di root (tasto dx del mouse -> proprietà -> permessi) -
@adrianomorselli , Ciao sinceramente la tua risposta non l'ho capita. In effetti la procedura di installazione da terminale dopo aver estratto il file r58157en.tar pare non sia andata a buon fine, ma ha prodotto un file Ricoh-Aficio_SP_C242DN-Postscript-Ricoh.ppd, ma non funziona. Ho provato ad aggiungere una nuova stampante e ho usato il file PPD ma niente da fare. Se devo farlo da riga di comando la cosa diventa più complicata. Il link che hai messo presume che io abbia già un file PPD funzionante del driver esatto, ma non ce l'ho ecco perché sono qui a chiedere aiuto.
-
Buongiorno, situazione attuale, stampante ancora non funzionante, ma non sono rimasto con le mani in mano. Ho però anche trovato questo vecchio post che la dice lunga sulla mia bellissima stampante
️
️Unix & Linux.
Con l’ausilio di chatGPT ( si lo sò non risolve tutti i problemi e bisogna anche stare molto attenti a ciò che ti dice di fare), ho scaricato il driver della stampante dal sito della Ricoh, ma la versione per il Mac OS 12(macOS Monterey). Ho estratto e ottenuto il PPD della stampante e poi via browser l'ho installarlo. Si è installato, i vari test di stampa parevano funzionare perché accendeva il led " data in" ma non stampava, dopo numerose analisi tramite terminale la AI è arrivata alla conclusione che il driver funziona ma rimane scritto all'interno del PPD che è un driver per il Mac e non per Linux e quindi non funziona. Per oggi ho terminato l'uso gratuito della AI, ma domani ci riproverò: NON MOLLO. -
@adrianomorselli riusciamo a fare un pacchettino che installa il ppd?
Siamo alle solite con stampanti per cui per forza di cose dovremmo far cosi cmq @jascha i comandi da terminale erano chiari non so dove ti sei bloccato -
@redflegias fare un pacchetto non è un problema ma mi occorre sapere se il ppd funziona, ovvero stampa. Per @jascha cups è effettivamente di MacOS ma è in uso su Linux tranquillamente. Se mi confermi che la stampante effettivamente stampa fare un pacchetto di installazione dei ppd è una cosa semplice, così aiutiamo gli altri users
-
Salve a tutti,
provo a spiegarmi meglio perché probabilmente non sono stato chiaro con @adrianomorselli. I comandi sono chiari e so anche come copiare file in modalità grafica nel file system, ma solo aprendo la cartella come “root”. So anche spostarli da riga di comando, ma non ho abbastanza esperienza da ricordare i comandi al volo: di solito mi affido a ChatGPT o ad altre AI, che indicano subito il comando corretto. Il punto principale, però, è che non esiste un driver per questa benedetta stampante, come avete visto anche nella discussione che ho linkato. Situazioni simili si trovano anche sui forum di Linux Mint e Ubuntu. Ieri ho passato tutta la giornata a fare prove con diversi driver, aiutandomi anche con un’altra AI (Replit), che ho trovato più coerente rispetto a ChatGPT, che a volte rischia di farti girare in tondo senza arrivare a una soluzione. Con Replit ho testato varie strade: siamo partiti dal PPD del Mac (convertito per Anna, ma senza successo, anche se il LED “data in” della stampante si accendeva). Abbiamo poi provato i driver Gutenprint, quelli generici consigliati qui e il PPD di OpenPrinting, ma senza risultati. A un certo punto, proprio grazie alla AI Replit, ho scoperto che la stampante è in realtà prodotta da Samsung (modello CLP-315). Ho quindi provato anche con i driver delle serie 300/310/320, ma senza successo. Anche in questo caso però il LED “data in” si accendeva, cosa che non accadeva con i driver generici. In definitiva, l’ipotesi è che questa stampante non supporti un linguaggio standard (o un interprete interno), e che quindi funzioni solo con i driver proprietari Ricoh. Perché sia stata limitata così, resta un mistero. Come prossimo passo, da Windows proverò ad aggiornare il firmware (attualmente è alla versione 1.0, mentre sul sito Ricoh c’è la 1.09), operazione consigliata via USB. Ammetto che non l’ho mai fatto prima perché sotto Windows non ho mai avuto problemi (ho sempre usato anche i driver di default Microsoft). Installerò quindi i driver ufficiali e poi proverò a estrarli per convertirli su Linux. Non sono sicuro che funzionerà, ma vale la pena tentare. Vi aggiornerò nei prossimi giorni. Intanto grazie a tutti per l’aiuto!
Un’ultima domanda: essendo un utente Windows passato a Linux solo nell’ultimo anno, mi piacerebbe condividere un feedback sulla distro Anna (cosa mi piace, cosa migliorerei, ecc.). In quale sezione del forum sarebbe più appropriato aprire la discussione?
-
Il forum è suddiviso in varie sezioni, tra cui quella relativa ad Anna
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi
Citiverse è un progetto che si basa su NodeBB ed è federato! | Categorie federate | Chat | 📱 Installa web app o APK | 🧡 Donazioni | Privacy Policy
.