Salve a tutti,
provo a spiegarmi meglio perché probabilmente non sono stato chiaro con @adrianomorselli. I comandi sono chiari e so anche come copiare file in modalità grafica nel file system, ma solo aprendo la cartella come “root”. So anche spostarli da riga di comando, ma non ho abbastanza esperienza da ricordare i comandi al volo: di solito mi affido a ChatGPT o ad altre AI, che indicano subito il comando corretto. Il punto principale, però, è che non esiste un driver per questa benedetta stampante, come avete visto anche nella discussione che ho linkato. Situazioni simili si trovano anche sui forum di Linux Mint e Ubuntu. Ieri ho passato tutta la giornata a fare prove con diversi driver, aiutandomi anche con un’altra AI (Replit), che ho trovato più coerente rispetto a ChatGPT, che a volte rischia di farti girare in tondo senza arrivare a una soluzione. Con Replit ho testato varie strade: siamo partiti dal PPD del Mac (convertito per Anna, ma senza successo, anche se il LED “data in” della stampante si accendeva). Abbiamo poi provato i driver Gutenprint, quelli generici consigliati qui e il PPD di OpenPrinting, ma senza risultati. A un certo punto, proprio grazie alla AI Replit, ho scoperto che la stampante è in realtà prodotta da Samsung (modello CLP-315). Ho quindi provato anche con i driver delle serie 300/310/320, ma senza successo. Anche in questo caso però il LED “data in” si accendeva, cosa che non accadeva con i driver generici. In definitiva, l’ipotesi è che questa stampante non supporti un linguaggio standard (o un interprete interno), e che quindi funzioni solo con i driver proprietari Ricoh. Perché sia stata limitata così, resta un mistero. Come prossimo passo, da Windows proverò ad aggiornare il firmware (attualmente è alla versione 1.0, mentre sul sito Ricoh c’è la 1.09), operazione consigliata via USB. Ammetto che non l’ho mai fatto prima perché sotto Windows non ho mai avuto problemi (ho sempre usato anche i driver di default Microsoft). Installerò quindi i driver ufficiali e poi proverò a estrarli per convertirli su Linux. Non sono sicuro che funzionerà, ma vale la pena tentare. Vi aggiornerò nei prossimi giorni. Intanto grazie a tutti per l’aiuto!
Un’ultima domanda: essendo un utente Windows passato a Linux solo nell’ultimo anno, mi piacerebbe condividere un feedback sulla distro Anna (cosa mi piace, cosa migliorerei, ecc.). In quale sezione del forum sarebbe più appropriato aprire la discussione?