Il Segretario di Stato statunitense, Marco Rubio, ha annunciato che a cinque cittadini europei non verrà concesso il visto d’ingresso negli USA. Secondo le autorità, questi individui sarebbero alla guida di “sforzi organizzati per costringere le piattaforme americane a censurare, demonetizzare e sopprimere punti di vista statunitensi a loro contrari”. Pur non avendo fornito i nomi, le identità sono emerse da fonti parallele: si tratta di figure di primo piano nel campo della regolamentazione tecnologica. Tra loro figura anche Thierry Breton, ex commissario europeo per il Mercato interno e i Servizi.
Il comunicato che rende pubblica la misura, diffuso martedì 23 dicembre, definisce i destinatari come “attivisti radicali” e “agenti del complesso globale di censura a livello industriale”, sostenendo che la loro stessa presenza negli Stati Uniti rappresenterebbe una potenziale minaccia per la politica estera di Washington.
Mentre porta avanti l’obiettivo di “americanizzare” TikTok con il pretesto del doversi difendere dalla propaganda cinese, Washington esercita pressioni diplomatiche e commerciali per garantire alle proprie aziende tecnologiche un futuro il più possibile libero da vincoli e sanzioni. La negazione del visto rappresenta, almeno in teoria, un’extrema ratio da riservare a spie e criminali di alto profilo; risulta dunque altamente simbolico che questa misura non venga applicata a coloro che sono condannati per crimini di guerra, ma ai leader di ONG che osano proporre interventi politici capaci di mettere in discussione la mercificazione del sensazionalismo e dell’odio che alimenta gli algoritmi dei social.
Gli USA negano il visto a chi promuove le leggi sulle Big Tech
Il Segretario di Stato statunitense, Marco Rubio, ha annunciato che a cinque cittadini europei non verrà concesso il visto d’ingresso negli USA. Secondo le autorità, questi individui sarebbero alla guida di “sforzi organizzati per costringere le piattaforme americane a censurare, demonetizzare e sop
L'INDIPENDENTE (www.lindipendente.online)
️