@lgsp @informapirata @giornalismo Ti prego non giustificare, parliamo di una rotonda a 3 (ripeto 3) corsie, con un diametro di 80 m² contornata da palazzi (quindi il sole non è un problema) con marciapiedi larghissimi su tutto il perimetro, semafori e strisce pedonali.
Lei mette a repentaglio la vita propria, magari un motorino per evitarla, cade (siamo a 30km in una rotatoria). Tu non stai attraversando dal bordo verso ip centro, ma da borso in diagonale all'altro bordo.
-
-
@lgsp @informapirata @giornalismo Se nel 10% dei casi è colpa del pedone e ci rimette.... bhe "chi è causa del proprio mal, pianga se stesso".
E tieni presente che io sono uno che cerca sempre di spostarsi a piedi l'auto la uso solo se con i mezzi pubblici ci metterei un'eternità. -
@versodiverso hai ragione, non conosco il luogo e non avrei dovuto commentare sul particolare episodio.
Il problema che ho con la tua risposta è che il mio post parlava di come gli utenti vulnerabili subiscono la maggior parte dei danni in caso di investimento, e l'informazione bacata fa ulteriori danni con descrizioni che vanno dall'impreciso alla malafede. Quindi tu dici "eh ma anche...", quando i numeri e la fisica mostrano chiaramente che se la casistica nell'altro senso è insignificante, al più un fastidio per chi è alla guida.
Senza offesa (nel senso che non credo ci sia dolo), ma mi sembra come quelli di "all lives matter" contro "black lives matter" o quelli dei casi di violenza femminile contro i maschi in risposta alle accuse patriarcato
-
@lgsp @informapirata @giornalismo Se uno è disattento e si fa molto male, sono cavoli suoi. Proprio perché ti puoi fare molto male, fai più attenzione.
Il pedone avrà sempre la peggio, Ok, ma se ha torto non mi faccio nessuno scrupolo, se l'è andata a cercare, facendo cose che non avrebbe dovuto. Diverso è se ha ragione, lì ovviamente c'è il massimo del dispiacere e massima incazzatura con l'autista disattento. -
@lgsp @informapirata @giornalismo
A livello personale, ti dirò che chi non sa camminare a piedi, non saprà guidare l'auto (moto, bici, monopattino o altro mezzo) e viceversa.
Quindi non è una questione automobilista vs pedone, ma civiltà vs inciviltà. -
@versodiverso @informapirata @giornalismo
Punti tutto sulla responsabilità personale, sul "se l'è andata a cercare" etc, come se le forze in gioco fossero le stesse per tutti. Ma la realtà non è così, ci sono disparità e persone che hanno bisogno di più tutele di altre. Ribadisco il parallelismo con maschilismo, razzismo, omofobia e via dicendo: se l'è andata a cercare è l'argomentazione di chi , per quanto mi riguarda, è dalla parte sbagliata, del prepotente, del forte contro il debole. Ognuno fa le sue scelte.
Per la cronaca dire che andare a piedi o in macchina è uguale, è clamorosamente sbagliato. È evidente che senza auto i morti per scontri stradali non esisterebbero o sarebbero trascurabili. Ragione o torto qualcuno ci rimette, ed è sempre un problema.
-
@lgsp @informapirata @giornalismo
Veramente stai facendo un parallelismo davvero stupido ed infantile. Esempio al ragazza stuprata in minigonna, non se l'è cercata, perché non ha sbagliato qualcosa, la colpa è solo dello stupratore.
Una che taglia una rotonda con un passeggino sta sbagliando ad attraversare la strada, quindi se la sta andando a cercare...C'è moltossima differenza, ma tu stai mettendo in campo paragoni assurdi.
Un ladro che fa una rapina, se viene bastonato, se l'è cercata. -
@lgsp @informapirata @giornalismo Cavolo se non è personale la responsabilità... chi gli ha detto di tagliare la rotonda alla signora? Un impulso divino?
-
@versodiverso io ci andrei molto cauto a dire che il paragone di @lgsp è stupido.
Pur non condividendo la sua eccessiva automobilefobia e la sua Indulgenza verso i ciclisti (che si comportano spesso come autentici pezzi di merda, soprattutto quando vanno in branco), la tua visione mi sembra davvero semplicistica: premesso che anche di fronte a un povero stronzo che attraversa male una rotonda, l'automobilista deve fermarsi, c'è un problema di fondo...
(CONTINUA) -
@versodiverso Le rotonde, per esempio, costituiscono un'occupazione mostruose di spazio pubblico nonché una cementificazione abnorme di qualcosa che solitamente si può risolvere con un incrocio. Il motivo per cui si preferisce la rotonda è la presunta fluidificazione del traffico e la mitigazione dei danni da impatto che avvengono in maniera obliqua invece che diretta.
Ma questo escamotage è dovuto a una eccessiva tolleranza nei confronti degli automobilisti
(CONTINUA) -
@versodiverso più indisciplinati che continuano ad attraversare un incrocio anche nel caso di un ingorgo, che non rispettano i limiti di velocità o i diritti altrui di precedenza.
In questo scenario viene sottratto spazio pubblico ai pedoni costringendoli ad affrontare lunghe deviazioni eccentriche dalla direttrice più breve, una cosa che oltre ad aumentare il rischio per il pedone anche in caso di attraversamento regolare, dal momento che
(CONTINUA)
@lgsp @giornalismo -
@versodiverso le auto si immettono velocemente In una rotonda, diminuisce la qualità della vita e il diritto a raggiungere due luoghi attraverso il tragitto più breve.
Quando c'è un caldo torrido o quando sei in presenza di un acquazzone, non dovresti essere costretto a un attraversamento pigrecoX quando avresti potuto farlo percorrendo solo X.
(CONTINUA)
@lgsp @giornalismo -
@versodiverso Ma ormai purtroppo diamo per scontata la effettiva clandestinità del pedone, riservando la piena cittadinanza solo al conducente di veicoli
(FINE THREAD)
-
@informapirata Dalla tua rispoata, deduco che non hai letto ciò che ho scritto. Sì finiamila qui, se parlo con persone che non hanno l'umiltà di leggere quello che ho scritto, ma danno ragione ad altri per partito preso...
-
@informapirata grazie del tempo che hai investito, sottoscrivono tutto.
La nostra mentalità è deformata dalla realtà che ci circonda, è difficile vedere le cose in modo oggettivo.In mia difesa vorrei aggiungere che ho ed uso regolarmente un'automobile (stile "ho anche amici gay") e che non sono clemente verso nessuno: uno stronzo è uno stronzo, comunque si muova.
Solo, nello stesso discorso non può starci la pericolosità delle bici e quella delle automobili, allo stesso livello, come nessuno sano di mente metterebbe la pericolosità di un sasso e quella di una pistola. -
@lgsp Mi dici dove ho paragonato le due cose? Ho solo detto che se uno si comporta male e si fa male, se l'è cercata...
-
@versodiverso perdonami, ma tu affermi che non ho letto ciò che hai scritto, eppure non solo questo è falso, dal momento che ho letto tutta la lunga conversazione e l'ho anche capita -pensa un po'!
Io non capisco da cosa nasca la tua deduzione, ma prima di dire che non ho l'umiltà di leggere quello che hai scritto e che addirittura do ragione a @lgsp per partito preso (bah...), puoi spiegarmi perché sei convinto che io non abbia capito?
-
@informapirata Perché ho detto che la piazza in questione è 80m² ed ho detto dov'è, se l'avessi vista ti accorgeresti che non è una costruzione moderna ma avrà almeno 100 o 200 anni, quindi tutta la pippa sull'attraversamento punto A a punt B, sul cemento etc... non ci sarebbe stata.
È come se facessero una rotonda a piazza San Pietro a Roma, non è che è una neo-costruzione, la piazza già c'era, ci avrebbero fatto solo pa rotonda al centro. -
@versodiverso veramente io stavo parlando in generale sulla predisposizione a non considerare quanto l'arredo urbano (rotonde, marciapiedi, corsie veloci, ciclabili improbabili, attraversamenti assurdi, deforestazione delle città) è drammaticamente funzionale alle auto e nemico dei pedoni.
Ma a proposito della piazza di cui parlavi tu...(CONTINUA)
-
@versodiverso ...Piazza Carlo III non ha duecento anni, ma poco più della metà e, a naso, sembra proprio un obbrobrio colonialista di matrice savoiarda: quello che una volta era l'enorme mercato in cui arrivava tutta l'ortofrutta di Napoli nord e Caserta, è oggi un non luogo in cui da via Don Bosco a via S. Alfonso dei Liguori non c'è un solo attraversamento pedonale.
A Roma, avevamo monumenti come il Colosseo e Santa Maria Maggiore, o strade come via De Nicola
(CONTINUA)
Citiverse è un progetto che si basa su NodeBB ed è federato! | Categorie federate | 📱 Installa web app o APK | 🧡 Donazioni | Privacy Policy