@evilworld Sono abbastanza d'accordo. Ha delle potenzialità enormi, ma andrebbe ripensato per organizzare l'interfaccia e mostrare solo quello che serve ed evidenziare ciò che è unico rispetto ad altri sw del Fediverso. È un peccato perché sarebbe veramente figo. A chi suggerisce di usare Raccoon: ci sto provando, ma la trovo, se possibile, ancora più lenta e dispersiva (e non ho capito dove sta la "bella gestione dei gruppi" di cui tanto si parla)... @filippodb
-
@evilworld io uso friendica e sono molto contenta del fatto che abbia l'aspetto di un sito del 2005, perché trovo che sia ottimo per trovare visualmente le cose.
sulla lentezza non mi pronuncio perché la nostra istanza gira su una macchina con qualche problemino, ma prima o poi arriveremo a risolverli, eh!
poi sì, gli manca qualche feature, tipo il fatto di non poter impostare la lingua dei post, ma sono cose abbastanza a contorno.
comunque spero profondamente che vadano avanti con migliorie graduali e che non facciano mai stravolgimenti dell'interfaccia, perché di piattaforme per chi si trova bene con cose più moderne ce ne sono tante altre, almeno questa teniamocela per noi anziani sviluppatori back end, io dico!
-
@filippodb @evilworld @fediverso ma quindi hubzilla è più recente di friendica? Avrei detto il contrario... Anche quello è un bel software (con tipo zero utenti)
-
Ciao @evilworld
Sono l'amministratore di poliverso.org e posso dirti quello che ho imparato da Friendica
La compatibilità tra server diversi è alla base di Friendica. Ovviamente questo fa perdere un po' in sincronizzazione, ma stiamo parlando di un ritardo di pochi minuti, rispetto alla comunicazione tra due istanze Mastodon.
La lentezza del sistema va Intesa più come reattività, ma quello è un problema relativo all’interfaccia, cosa che può essere superata con una buona app come Raccoon for Friendica.
Per quanto riguarda i gruppi Friendica, sono un po' più versatili rispetto a quelli di Lemmy:
- i gruppi Friendica sono maggiormente personalizzabili dall'amministratore (un amministratore può ricondividere qualsiasi post, anche se non menziona quel gruppo. Su Lemmy sarebbe impossibile)
- i gruppi Friendica possono pubblicare post propri, le community Lemmy no
- i gruppi Friendica gestiscono anche i post di gotosocial (quelli Lemmy, no)
- i gruppi Friendica ricondividono solo post provenienti da utenti follower e quindi sono meno soggetti a spam
- i gruppi Friendica consentono il crossposting, quelli Lemmy no (il crossposting in Lemmy è la copia asincrona di un altro post)
- se scrivi un post da Mastodon a Lemmy e non rispetti una minima formattazione standard chi ti legge da Lemmy ti maledirà
e probabilmente ti bannerà 
Naturalmente i gruppi Friendica hanno anche qualche limitazione, per esempio non hanno un feed RSS che includa le ricondivisioni
NB: oltre ai gruppi Activitypub di Friendica e Lemmy, oggi puoi trovare anche i gruppi Activitypub di NodeBB sulla nuova istanza citiverse.it
PS: Comunque se ti piace quello che offre Friendica, ma preferisci l'interfaccia Mastodon, puoi prendere in considerazione Mastodon glitch-soc (ce l'abbiamo su Poliversity.it che ti consente:
1) la scrittura di post lunghi senza limite di caratteri
2) la formattazione del testo Inclusi i riferimenti ipertestuali, leggibili da tutti gli altri utenti mastodon anche di quelli "normali"
3) la possibilità di sfruttare tutte le caratteristiche dell'app Raccoon for Friendica, inclusa la barra di formattazione e la possibilità di visualizzare i gruppi (Friendica, Lemmy e NodeBB) per topic, la terribile e confusionaria modalità tipica di mastodonScusa la lunghezza del testo, ma ci tenevo a fornire un quadro complessivo che fosse il più chiaro possibile.
Per qualsiasi dubbio, Chiedimi pure
-
I informapirata@mastodon.uno ha condiviso questa discussione
-
@valhalla in realtà sarebbe importante fare entrambe le cose: mantenere la vecchia interfaccia per chi la preferisce e crearne una nuova più moderna per snellire l'incredibile quantità di funzioni di Friendica e l'assurda possibilità di raggiungere quelle stesse funzioni in due o tre modi diversi.
Aggiungo inoltre il fatto che l'App Raccoon for Friendica che al momento va solo su Android, risolve gran parte dei problemi di usabilità dell'interfaccia web.
-
@tizianomattei Hubzilla nasce a seguito di una scissione da Friendica. Peraltro si tratta di un software con un'esperienza d'uso ancora più cervellotica rispetto a quella che già abbastanza complessa di Friendica, ma dal punto di vista architetturale si tratta di un prodotto STRAORDINARIO e che non ha eguali tra nessun altro software del Fediverso, rispetto ai quali sta almeno dieci anni avanti

-
@tizianomattei quando Apri l'account di un gruppo, visualizzi di default la modalità topic, nella quale visualizzi solo il primo post di ogni conversazione
-
@informapirata @evilworld @filippodb Ah ok grazie! Sì, sono più gestibili così
-
@tizianomattei sì, si tratta di una novità ergonomica incredibile nel mondo Mastodon.
Sono certo che appena Raccoon riuscirà a risolvere alcune criticità attualmente presenti nell'importazione e nella ricerca dei post, diventerà il client Mastodon più bello tra quelli esistenti
-
@informapirata @tizianomattei @filippodb a me Raccoon, sa di un lento che mette paura, e non ne comprendo il motivo

-
M macfranc ha spostato questa discussione da General Discussion
-
@evilworld @tizianomattei @filippodb ti ha spiegato che adesso deve essere rinnovato lo strato tecnologico che ne è alla base, ma prima di allora non si può intervenire sul resto
-
Anch'io uso friendica, mi piace l' interfaccia old-style (sono un fan della linea di comando quindi qualsiasi cosa di grafico per me è comunque avanzato). Sono iscritto da poco per cui molte funzionalità non le ho neanche usate. Lo uso da browser perché raccoon a me non funziona (quando parte va su Google play e lì si inchioda), sporadicamente uso fedilab, ma preferisco comunque il browser sia da PC che da android (usando hermit)
Citiverse è un progetto che si basa su NodeBB ed è federato! | Categorie federate | Chat | 📱 Installa web app o APK | 🧡 Donazioni | Privacy Policy


