Nei giorni scorsi è successo di tutto nel mondo dei fan dei Genesis. Prima è stato pubblicato un gigantesco archivio di 100Gb di registrazioni di ottima qualità degli anni settanta e ottanta, per lo più prese (comprate o scambiate) dall'archivio del fonico di sala della band. Un gruppo di fan del gruppo ha lavorato un anno e mezzo per ottenere i nastri, pulirli, mixarli e pubblicarli gratuitamente per tutti e tutte. Si tratta di registrazioni davvero magnifiche e l'entusiasmo online era palpabile.
Poi però la notizia dev'essere arrivata alla Warner, la quale ha deciso che quelle registrazioni fossero troppo buone per essere lasciate in mano ai fan che se le scambiassero gratis quindi ha inviato una mail minacciosa [al principale sito di scambio di bootleg] (https://torrent.genesis-movement.org/) dei Genesis minacciandolo.
Il sito ha chiuso, e ora ha riaperto con delle regole più rigide che non permettono di fatto la diffusione del materiale in questione. Chiaramente siamo nel 2025 e siamo su Internet, quindi i file continuano a circolare per altre vie.
Si tratra di materiale davvero prezioso e godibile ed è un peccato che la Warner, o chi ha deciso questa crociata, si sia scagliata verso i fan più appassionati temendo un danno economico che secondo me non avrebbero avuto.
Più dettagli su https://www.marcozanetti.it/blog/outside-the-cage-il-gigaleak-dei-genesis/ oppure su telegram, anche con qualche pezzo di canzone
