rivoluzioneurbanamobilita@poliversity.it (@rivoluzioneurbanamobilita@poliversity.it)
Ho creato questo account per promuovere e discutere di mobilità sostenibile, ciclismo cittadino, sviluppi urbani che mettano al centro le persone, non le auto. Focus su Milano, ma non solo.
#mobilitasostenibile #ciclismourbano #mezzipubblici #fuckcars
Post
-
Chiediamo con forza l'asservimento semaforico per i tram di Milano
MilanoConfermo che la petizione la possono firmare ovviamente i residenti, ma che i cosidetti "city users", di cui sicuramente fanno parte quelli che lavorano a Milano, oppure frequentano un residente, e altri casi elencati quando si fa l'autocertificazione sul sito
Qui qualche dettaglio:
Comunque credo anche io che la petizione raggiungerà presto le 1000 firme

-
Chiediamo con forza l'asservimento semaforico per i tram di Milano
Milano@phobeus non ti preoccupare: su questo account poliversity.it c'è mastodon glich-soc, dà la possibilità di formattare, e lo uso per mettere i link nel titolo. Avevo il sospetto che li rendesse poco visibili, in effetti...
-
Chiediamo con forza l'asservimento semaforico per i tram di Milano
MilanoChiediamo con forza l'asservimento semaforico per i tram di Milano
I #tram di #Milano hanno la velocità commerciale tra le più basse d'Europa. Ma non deve essere per forza così, ci sono soluzioni tecniche che, con costi contenuti e senza richiedere l'aumento dei mezzi o l'assunzione di nuovi macchinisti (spoiler: è difficilissimo trovarli), possono migliorare notevolmente la situazione.
Parlo ancora di #asservimentoSemaforico, ovvero che i tram abbiano sempre la precedenza ai semafori, trovando automaticamente il verde. D'altra parte ha senso che un mezzo che trasporta 100 persone in uno spazio piccolo abbia la precedenza sulle inefficienti automobili.
Quelli di #velocipedi hanno lanciato la petizione ufficiale sul sito del comune di
Milano, che sta già andando alla grande.Invito tutti quelli che gravitano intorno a Milano (residenti, ma anche "city users", chi lavora in città o ci va regolarmente può autocertificarsi come tale) ad armarsi di SPID o CieId e sottoscriverla (link nel titolo del toot), mostrando che i cittadini vogliono #trasportoPubblico più efficiente.
-
Geniale: la massa senior
Senza categoriaRE: https://verkehrswende.social/@CCitiesOrg/115656130650439197
Geniale: la massa senior
Dai tempi della coalizione rosso-nera a Berlino si tende a contrapporre i ciclisti agli automobilisti, gli anziani ai giovani, gli abitanti del centro città ai quartieri periferici. Per noi è una sciocchezza: vogliamo tutti arrivare sani e salvi. E meritiamo protezione e percorsi sicuri!"
-
Non mi ero neanche reso conto che oggi è la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità.
Senza categoriaRE: https://poliversity.it/@rivoluzioneurbanamobilita/115654205019556761
Non mi ero neanche reso conto che oggi è la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità. Questo post la dice lunga sul rispetto che abbiamo in questo paese per chi ha più difficoltà a muoversi.
-
L'ingiustizia del parcheggio selvaggio in una foto
Milano@bradipo infatti avevo scritto che chiude gli occhi, entrambi, ma hai ragione, sono stato comunque troppo gentile: se ne fottono proprio, l'assessore (Granelli, non Gramellini :-D), la polizia locale, e anche chi parcheggia così.
-
L'ingiustizia del parcheggio selvaggio in una foto
MilanoL'ingiustizia del parcheggio selvaggio in una foto
Dall'articolo di #urbanfile una foto veramente iconica che simboleggia tutto ciò che c'è di sbagliato con il far west dei parcheggi a Milano.
Si tratta di una situazione particolare, i cantieri per le olimpiadi invernali nel quartiere Santa Giulia, ma le stesse scene si possono vedere ovunque in città.
Prepotenti occupano lo spazio degli utenti vulnerabili, mettendoli in pericolo. Le istituzioni chiudono gli occhi.

-
Approvato Möves, un insieme di linee guida per la mobilità attiva, l'accessibilità e la sicurezza stradale
MilanoApprovato Möves, un insieme di linee guida per la mobilità attiva, l'accessibilità e la sicurezza stradale
In concomitanza con il forum della mobilità a Milano, la giunta ha approvato #Möves, dopo un percorso durato un anno.
Di cosa si tratta? In sostanza definisce come deve essere concepita la #mobilità futura. I punti principali sono:
#ciclabilità: realizzazione di una rete più ampia, connessa e riconoscibile, bicistazioni in punti strategici, potenziamento dell’interscambio modale, promozione del cicloturismo e sviluppo della ciclo-logistica
mobilità pedonale: ampliamento dei marciapiedi e dei percorsi pedonali, #stradeScolastiche, nuove #PiazzeAperte, potenziamento dei percorsi casa-scuola
analisi dei risultati: sistema di monitoraggio, tramite rilievi sul campo e c conteggi automatici, sondaggi e questionari alla cittadinanza, analisi dell’incidentalità.
Si tratta di punti importantissimi, spesso in contraddizione con quanto fatto finora. Nelle linee guida c'è il potenziale per seguire la strada di Parigi, ma resta una domanda: rimarrà tutto su carta?
-
Asservimento semaforico per la 90/91?
MilanoAsservimento semaforico per la 90/91? No, funzionerebbe troppo bene
A #Milano la linea filoviaria 90/91 un collegamento circolare molto importante. Il comune sta facendo un grosso lavoro per completare la corsia preferenziale su tutto il percorso, ma resta un problema: i semafori.
Vista l'importanza e il numero enorme di persone trasportate dalla linea, la soluzione più logica sarebbe l'#asservimentoSemaforico, così che i bus abbiano sempre il verde, come succede per il #trasportoPubblico nel resto d'Europa.
Ma questo rallenterebbe troppo le auto, almeno nella testa dei nostri amministratori. Quindi se ne sono inventata un'altra: un sistema che consiglia all'autista del filobus la velocità per trovare il verde. E, ovviamente, si comincia con una sperimentazione. Sempre soluzioni al ribasso.
-
(Bologna, ragazza in bici uccisa, travolta da un camionista)[https://www.ilrestodelcarlino.it/bologna/cronaca/ciclista-uccisa-camion-jrs13t66]
BolognaBologna, ragazza in bici uccisa, travolta da un camionista
Dopo un 2024 senza morti tra i pedoni, il 2025 si sta rivelando un anno difficile per la prima grande città italiana con il modello #citta30, con 5 morti tra chi era a piedi e 2 in bici.
Citta30 in crisi? Gli attivisti criticano l'applicazione del modello, perché mettere i limiti è facile, ma le strade e gli spazi vanno trasformati, per renderli a misura di persona. Intanto la politica si concentra su dettagli, in questo caso l'obbligatorietà del sensore dell'angolo cieco, ma la soluzione deve essere infrastrutturale e generale, non tecnologica e particolare
-
Cargorevolution di Natale, 26 novembre, Milano
MilanoCargorevolution di Natale, 26 novembre, Milano
Condivido questo evento dal gruppo Cargo Revolution
Mercoledì prossimo, 26 novembre, registriamo un breve video #Cargorevolution di Natale
.Come lo scorso anno, su idea di e in collaborazione con Sottosopra Comunicazione, faremo una consegna in cargo di panettoni, in stile allegro Natale


, destinati all’Opera Cardinal Ferrari a Milano. L’invito a partecipare è aperto a tutte e tutti

Se hai tempo e piacere a partecipare con la tua cargo o in bici, questo l’appuntamento, anzi gli appuntamenti:
Sottosopra comunicazione, via San Francesco d’Assisi 6
Ore 12: preparazione video, riprese in interni, backstage e tanto Natale per tutti 
Ore 14: partenza della carovana cargo di consegna (meglio arrivare alle 13.30 
Grazie



-
Milano, Ghisolfa, in primavera partiranno i lavori per la ciclabile di viale Monte Ceneri - Urbanfile
MilanoMilano, Ghisolfa, in primavera partiranno i lavori per la ciclabile di viale Monte Ceneri - Urbanfile
Una ferrovia separa due quartieri di #Milano, un ponte li unisce. Il ponte è praticamente un'autostrada a 3 corsie, con un marciapiede striminzito.
Gli attivisti chiedono da anni una #ciclabile. Un progetto popolare aveva vinto anche un bando, ma l'amministrazione ha sempre rimandato. Almeno 3 volte, qualcuno aveva disegnato una corsia ciclabile "tattica" di notte, in segno di protesta. E funzionava! Ma con efficienza incredibile ogni volta era stata cancellata
Adesso l'annuncio: in primavera i lavori. Vedremo.
-
La destra promuove la mobilità sostenibile, di nuovo: il piano aria di regione Lombardia
LombardiaLa destra promuove la mobilità sostenibile, di nuovo: il piano aria di regione Lombardia
Quando si tratta di propaganda, si può essere illogici, ma quando si tratta di scrivere piani che funzionino, la realtà può diventare inevitabile.
#regioneLombardia, governata dalla destra, che costruisce autostrade e lotta contro le timide limitazioni che i comuni vogliono imporre, ha dovuto aggiornare il piano anti-#inquinamento
Dal piano viene fuori che ormai il 69% delle emissioni di PM10 non derivano più dagli scarichi delle auto, ma da attriti di freni e pneumatici, quindi gli incentivi per rinnovare il parco #auto non hanno più senso (spoiler: non ne hanno mai avuto molto, se non per rimpinguare l'industria automobilistica con soldi pubblici).
Cosa fare quindi? Ecco i punti:
- Zone a velocità moderata nelle città più popolate per ridurre emissioni da usura dei veicoli, praticamente la #citta30
- Incentivare il #trasportoPubblico: Aumentare i nodi di interscambio.
- Promuovere la mobilità #ciclabile e forme di mobilità condivisa, come il car pooling.
- Potenziare i controlli sul traffico e le emissioni.
Manca qualcosa?
-
Milano - Che succede nelle strade in città?
MilanoMilano - Che succede nelle strade in città? Perché sempre più pericolose? - Urbanfile
Analisi semplice, ma sul punto, di cosa non va nelle strade di #Milano, da parte di #Urbanifile
Per ridurre drasticamente le vittime della strada, occorrerebbe agire su due leve principali: diminuire il numero complessivo dei veicoli in circolazione in città e ridurne significativamente la velocità. Ciò significa ridisegnare le strade per renderle meno rettilinee e più “calmate”, restringere o modulare le carreggiate, spezzare la fluidità nei punti critici, ma anche sanzionare in modo serio e frequente le infrazioni.
E poi, parlando della strategia vincente dei #PaesiBassi:
alla base di questo progetto, c’è l’idea che accettare morti e feriti sulle strade come un “normale” prezzo da pagare alla motorizzazione sia profondamente errato
-
Associazione Massa Marmocchi ha preparato questa lettera da inviare al Sindaco.
MilanoAssociazione Massa Marmocchi ha preparato questa lettera da inviare al Sindaco.
Lo scopo è esprimere una ferma presa di posizione nei confronti del Comune di Milano per inadeguatezza nella tutela della sicurezza e dell’incolumità di bambini e bambine, di cittadini e cittadine in strada, e nei confronti del Governo italiano per l’ostacolo all’adozione di misure che potrebbero portare a una riduzione dei rischi per le persone sulla strada
Potete leggerla qui:

https://docs.google.com/document/d/1oY6_knuMEzo6M8iaycA89JgOMJSmFBJE/edit?usp=sharing&ouid=108879786859408601391&rtpof=true&sd=true
️ Per chi voglia sottoscriverla, può farlo sia come singolo che a nome della propria associazione/organizzazione/comitato usando questo link:
Milano: proteggi i nostri bambini - basta morti e feriti gravi sulle strade
La notizia del 6 novembre relativa a due bambini investiti in due distinti incidenti stradali a Milano, uno dei quali in pericolo di vita, ha lasciato tutti noi in uno stato di choc, profondo sgomento e rabbia. Abbiamo preparato una lettera per esprimere una ferma presa di posizione nei confronti del Comune di Milano per inadeguatezza nella tutela della sicurezza e dell’incolumità di bambini e bambine, di cittadini e cittadine in strada, e nei confronti del Governo italiano per l’impedimento di misure che potrebbero portare a una riduzione dei rischi per le persone sulla strada – ad esempio l'installazione di autovelox per fare rispettare i limiti di velocità sulle strade urbane. In quanto genitori, volontari, cittadini e persone, diciamo basta! La situazione di mancanza di sicurezza sulle strade non è più tollerabile ed esigiamo misure immediate nonché impegni concreti nei prossimi mesi che portino a migliorare notevolmente il livello di sicurezza per gli utenti vulnerabili della strada. Per sostenere questa campagna lanciata da Massa Marmocchi*, leggi la lettera e aggiungi il tuo nome all'elenco di sostenitori, rispondendo alle domande di sotto. Manderemo la lettera insieme all'elenco dei firmatari al Sindaco di Milano giovedì 13 novembre. *con il supporto di tante associazioni indipendenti che hanno dato la loro adesione e con il supporto della campagna Città delle Persone.
Google Docs (docs.google.com)
L'invio della lettera è previsto per giovedì (domani) entro le 12.00 quindi fatelo non appena possibile♾️Fate girare nelle vostre reti di comitati/gruppi di quartiere. Grazie

@milano #Milano #massamarmocchi #violenzaStradale #sicurezzaStradale #bastaMortiInStrada
-
A Bologna un milione di passaggi sulla tangenziale delle bici
BolognaA Bologna un milione di passaggi sulla tangenziale delle bici
È già successo l'anno scorso, ma a dicembre, rispecchiando un aumento dell' 11% rispetto al 2024, a sua volta 9% rispetto al 2023. Si tratta letteralmente di un aumento più che esponenziale!
È l'ennesima conferma che in moltissimi casi la bici può essere una valida alternativa all'auto, ma solo se c'è un'infrastruttura che faccia sentire al sicuro chi sceglie la #bici
Si tratta di una media di oltre 3300 passaggi al giorno, veramente tanti.
E una conferma anche di quanto sono utili i dati raccolti in modo sistematico e automatico (sentito #AriannaCensi?)